Il mio weekend a Matera è nato un pò per caso, complice la curiosità unita a una buona tariffa di Volotea da Verona su Bari e così prenotiamo per un weekend.
Noi scegliamo di pernottare presso una casa grotta, per immergerci ancora di più nello spirito di questa città.
La cittadina è piccola, facile da girare a piedi e infatti il consiglio che ci hanno dato è quello di "perderci per scoprire la città".
Durante quest'anno c'è possibilità anche di ammirare in giro per la città alcune opere di Dalì, oltre che altre più piccole all'interno della mostra esposta alla Chiesa rupestre di Madonna delle Virtù.
Per la visita mi affido all'agenzia viaggi - tour operator Martulli che ci propone due visite: al mattino la visita dei famosi sassi, mentre al pomeriggio la visita alle chiese rupestri che si trovano nel cuore della Murgia materana.
La mattinata scorre veloce tra le visite alla città assieme alla nostra guida, visitiamo il centro storico, una chiesa rupestre con un piccolo intrattenimento musicale, una casa grotta tipicamente arredata che fa davvero riflettere sulle condizioni di chi abitava qui assieme alla famiglia e agli animali in un unico spazio.
Per finire il tour concludiamo con un piccolo assaggio enogastronomico di Matera.
Per pranzo ci fermiamo al Morgan, ristorante pizzeria vicino al nostro punto di fine tour dove iniziamo ad assaggiare le specialità tipiche.
Nel tardo pomeriggio partiamo invece alla scoperta della Murgia Materana, partiamo con un bus per arrivare al punto di incontro con la nostra guida. Da qui partiamo per sentieri alla scoperta dei resti di antichi villaggi neolitici, e proseguendo lungo il camino si ha la possibilità di visitare delle chiese rupestri.
La fine del tour è proprio di fronte alla città mentre si illumina al tramonto - uno spettacolo meraviglioso.
Visite ben organizzate, in gruppi piccolini con guide appassionate e molto preparate.
Per i più "pigri" è possibile anche fare le visite a bordo di un'ape calessino, ne abbiamo viste molte durante la giornata, possono ospitare fino a 4 persone a bordo.. così si può visitare la città senza fatica.
La sera scegliamo di cenare a "La latteria", una ex latteria che il figlio dei proprietari ha deciso di reinventare come ristorante. Il menù prevede pochi piatti della cucina locale ma davvero spettacolari.
Per la colazione suggerisco invece la Pasticceria Schiuma, le brioches di pasta brioche sono uniche!
Insomma, nonostante la tantissima folla che rende il tutto un pò più caotico, Matera è sicuramente una città che vale la pena di visitare, meglio se con una guida che vi spiegherà la storia di questa città : da vergogna d'Italia così descritta nel libro di Levi, a capitale europea della cultura 2019 !