Toscana
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Zevio
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto
Località: Manciano
Durata e sistemazione:
Giorni: 2 Notti: 1 Categoria: Bed & Breakfast Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Guida Locale
Descrizione Resoconto:
Come tutti sappiamo, la Toscana è una regione piena di fascino. Ovunque ti giri ci sono borghi medioevali e angoli pittoreschi dove soffermarsi.

Io sono andata con un amico, il tour in giornata era organizzato da un gruppo ma ognuno è arrivato in autonomia e noi, successivamente, abbiamo proseguito per altri luoghi.

Si partiva da Montemerano, un piccolo borgo in provincia di Groseto, nella bassa Toscana, per poi proseguire a piedi verso Manciano, tra verdi e sterminati campi, e fiumi di un azzurro assurdo (che abbiamo addirittura guadato, dal momento che le piogge del periodo avevano fatto crollare una parte del sentiero che avrebbe dovuto portarci nella sponda opposta! :-P).

Il colore era, chiaramente, dovuto alla presenza delle vicine sorgenti sulfuree di Saturnia, conosciutissime dai più, dove è possibile immergersi (gratuitamente) e rimanere avvolti dal tepore di quelle acque salutari.

Noi abbiamo poi proseguito per Pitigliano, piccolo borgo arroccato, leggermente più a sud est, verso il lago di Bolsena. Visitatelo al tramonto, vi assicuro che ha uno charme assoluto!

Il giorno successivo ci siamo recati in quello che era la reale attrattiva di quel viaggio: le vie cave.

Sono camminamenti semisotterranei scavati A MANO dagli etruschi, nella roccia tufacea, alte fino a 20 metri e larghe circa 2. Sono impressionanti!

Purtroppo non ho avuto modo di visitare approfonditamente altri luoghi limitrofi, ma sarà un motivo in più per tornarci, magari con qualcuno che conosca bene quelle terre.




Operatore:



IRENE VALENTE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento