Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
La Giordania in bici
Tipo Viaggio: Ciclo Turismo, Tour
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: Asia
Paese: Giordania
Regione: Giordania
Provincia: Amman
Località: Amman
Durata e sistemazione:
Giorni: 8 Notti: 7 Categoria: Come da programma Trattamento: Pasti come da programma
Descrizione Resoconto:


Un viaggio fantastico in sella alla bicicletta!! Con il volo Royal Jordanian arriviamo ad Amman e subito abbiamo il trasferimento a  Madaba per il primo pernottamento, così siamo già pronti per il giorno successivo per la visita dei mosaici, con la famosa  mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa risalente al VI secolo

Da li in sella alle bici mtb e con la nostra guida partiamo per il Monte Nebo dove si ha una splendida vista sulla Valle del Giordano e il Mar Morto, per poi proseguire costeggiando il Mar Morto, la strada è un po’ trafficata, c’è la corsia bici che la costeggia, non è il massimo. Pernottiamo all’Hotel Grand East,ci siamo trovati bene ma per me è un hotel troppo grande, turistico.

Si prosegue salendo verso la riserva biosfera di Dana in minibus. Lo spettacolo è incantevole, bellissime viste panoramiche, lo sterrato dei giorni a seguire è buono, passiamo dal Castello di Shobak con una salita ripidissima, che regala uno spettacolo mozzafiato!

Anche la strada verso Piccola Petra è molto bella, per Petra invece utilizziamo il minibus, il saliscendi è un po’ impegnativo per noi, con ciclisti più esperti si puo’ fare, la distanza è di una decina di chilometri .

Rimaniamo tutto il giorno all’interno di questa meraviglia del mondo! Dall’ingresso si percorre il Siq, una strettoia lungo circa un chilometro alla fine del quale appare il Tesoro che è la parte più rappresentativa. Si prosegue , il parco archeologico è davvero immenso! Attenzione perché per l’ingresso siamo circa sui 70 euro a persona. Noi non abbiamo fatto il Jordan pass (che costa un po' di più che include anche il visto d’ingresso e molti siti) in quanto il corrispondente ha pensato sia al visto che agli altri ingressi del nostro itinerario . Questo era l’unico costo fuori dal pacchetto.

Proseguiamo verso il Wadi Rum in bici ma ci fermiamo in un punto dove vengono a prenderci con le jeep per andare al campo tendato, con alcune soste durante il percorso per ammirare il deserto rosso.

Pernottiamo al Rainbow Camp, pulito, ottima cena e colazione

Dal Wadi Rum ad Aqaba proseguiamo in furgone, anche se poi ho scoperto esserci uno sterrato che ti permette di andarci anche in bici

Aqaba non mi è piaciuta, molto caotica, per il mare decente gli hotel mettono a disposizione la navetta per Berenice, che con gli stop tra i vari hotel ci impiega mezz’oretta. Noi non siamo stati, siamo rimasti al mercato a comprare un po’ di spezie e qualche regalino

Il giorno dopo rientro su Amman (5 ore circa col minibus ) e ripartenza per l’Italia



Operatore:



BARBARA BERNARDI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento