Considerate il Delta del Po un meraviglioso puzzle di Isole...tanti fazzoletti di terra, più o meno recenti, che uniti insieme, formano questo territorio unico, ricamato dai diversi rami del Po che qui, in prossimità del mare, dopo un viaggio di oltre 600 km, hanno deciso di separarsi da quell'unico poderoso Po Grande per avventurarsi, affastinanti ed orgogliosi verso l'Adriatico.
A collegare le diverse isole, le opposte sponde, un tempo erano attivi i traghetti a pendolo e poi, solo successivamente i ponti, che fino all'Ottocento venivano realizzati con sistemi di barche e chiatte legate tra di loro.
Un sistema senza dubbio più economico rispetto ad ogni altra soluzione alternativa: si allineavano ed univano le barche fino a collegare le due diverse sponde costrueno infine una base percorribile ed un casello per il pedaggio al fine di recuperare e garantire rispettivamente i costi di costruzione e manutenzione.
Nel Novecento, i ponti di barche vennero prograssivamente dismessi a favore dei ponti moderni in cemento armato per ovvi motivi di sicurezza.
Oggi, nel Delta del Po è possibile ammirare 3 di queste pregevoli costruzioni, tuttora indispensabili per garantire la comunicazione tra le diverse località del territorio:
- Il Ponte di barche di Gorino Veneto-Gorino Ferrarese;
- Il Ponte di Barche di Santa Giulia-Gorino Sullam;
- Il Ponte di Barche di Boccasette.
PONTE DI BARCHE GORINO VENETO-GORINO FERRARESE
Si trova sul Po di Goro unendo le due opposte sponde della Provincia di Rovigo (Veneto) con la Provincia di Ferrara (Emilia Romagna).
PONTE DI BARCHE DI SANTA GIULIA
Si trova sul Po della Donzella o Po di Gnocca (anche sul perchè di questo duplice nome ci soffermeremo più avanti...
) e collega la Loc. di Santa Giulia (Comune di Porto Tolle) con la Loc. di Gorino Sullam (Comune di Taglio di Po).
Costruito negli anni '20 con natanti fissi in cemento ma fu ricostruito pochi anni dopo quando, a causa delle piene del Po e degli importanti detriti che si arenavano addossati al ponte, il ponte si staccò dal pilone e si perse in mare.
Dopo anni di ritorno al "passo", il traghetto tradiziona, il ponte venne quindi ricostruito con la modalità di potersi aprire in due parti in caso di necessità ed emergenza.
PONTE DI BOCCASETTE
Si trova sul Po di Maistra e collega il Comune di Porto Tolle (Boccasette) con il Comune di Porto Viro.
Se pensiamo alla etimologia della parola "Pontefice" (pontem facere), ritroviamo l'arte di saper costruire i ponti, un'arte che deriva dall'antica Roma, in particolare dal titolo di pontifex (titolo attribuito inizalmente solo a chi era in grado di costruire ponti, poi esteso a re e imperatori e ancor oggi tramandata dal Papa).
I nostri ponti di banche vanno ammirati e compresi per la loro importante funzione, per l'ingegnosità, per aver in qualche modo fermato il tempo...
I nostri ponti di barche vanno ascoltati attraverso la voce del legno che scricchiola, dei tiranti che sforzano, dell'acqua che fiume che sbatte da sempre sulle chiatte....
Arte, competenza, segreti...saper costruire ponti non è cosa da poco:
"i ponti uniscono separazioni,... come una stretta di mano unisce due persone. I ponti cuciono strappi, annullano vuoti, avvicinano lontananze".(Mauro Corona)