CANTINA BORTOLOMIOL - VALDOBBIADENE
Mi fu chiesta una cantina in zona Valdobbiadene per una degustazione di spumante. Un'amica sommelier (ma non solo), Antonella Bampa, me ne consigliò alcune tra cui la Bortolomiol. Quando lessi il nome mi si aprì improvvisamente il cassetto della memoria e ricordai che, da piccola, sentivo questo nome nelle chiacchierate tra mio padre ed un suo amico sommelier, ...e ne parlavano bene. Se dopo 40 anni ancora lo consigliano...val bene una visita!
Le persone che ho indirizzato, infatti, sono state molto soddisfatte, ed ho deciso di capirne perché. Con l'amico e professionista Andrea Gozzi siamo andati a trovarli. Accolti da Anna Maria, la sommelier, e Daniele, responsabile della produzione, abbiamo fatto una chiacchierata per capire la storia di questa famiglia, che parte da Giuliano Bortolomiol: 70 anni fa fondò la cantina ed ora è portata avanti dalla moglie e dalle quattro figlie.
Ascoltandoli, si percepisce a pelle la passione per quest'arte, l'amore per questa splendida terra, dal microclima unico che permette la crescita di uve speciali che producono il prosecco superiore.
Fuori dalla cantina le figlie hanno voluto creare un piccolo anfiteatro, che si presta bene per eventi e concerti nella stagione estiva, contornato da un parco ingioiellato da opere d'arte che riprendono la storia del territorio. Da qui si accede alle vigne (una parte di esse), attraverso un sentiero alberato, per una passeggiata alla scoperta delle piante e delle uve, totalmente immersi nella natura e nei suoi ritmi.
Un luogo che anche gli astemi potrebbero amare!
|