Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
FAM TRIP SRI LANKA
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: Asia
Paese: Sri Lanka
Regione: -
Provincia: -
Località: -
Durata e sistemazione:
Giorni: 9 Notti: 8 Categoria: 4 stelle Trattamento: Pensione Completa con bevande
Descrizione Resoconto:
Qualche decennio fa lo Sri Lanka era di gran moda. L'abbinata Sri Lanka-Maldive era gettonatissima e garanzia di ottimi riscontri.Ad inizio degli anni Ottanta purtroppo nel paese scoppiano forti tensioni tra il Governo centrale ed il gruppo secessionista delle Tigri Tamil. Il conflitto si concluderà solo nel 2009.  Da allora il paese, forte della pace ritrovata, riprende quota e parte il suo rilancio anche a livello turistico. Da allora, escludendo la drammatica parentesi di Pasqua 2019, lo Sri Lanka risplende nuovamente in tutta la sua bellezza, una bellezza semplice ma ricca di sorrisi radiosi, incantevoli paesaggi ed un'atmosfera di serenità e spiritualità davvero contagiosa.

La popolazione del paese è a maggioranza buddhista ma sono diffusi anche induismo, islam e cristianesimo. Per i turisti poche e semplici regole comportamentali: nei templi buddhisti ed induisti è obbligatorio togliersi le scarpe ma é sempre possibile indossare le calze; va mostrato massimo rispetto alle figure del Buddha, di conseguenza nelle vicinanze dei templi è vietato fumare, a maggior ragione all'interno dei medesimi; non ci si fa mai fotografare dando le spalle a icone sacre o statue del Buddha; niente selfie, please!


Ciò detto, il paese è davvero adatto a tutti. E' un paese pulito, un Oriente facile che non necessita di vaccinazioni e non richiede alcun spirito di adattamento. Si può girare con la massima serenità, basta la normale attenzione che tutti noi solitamente usiamo quando siamo in giro per il mondo. Le strutture offrono servizi di buon livello, anche optando per soluzioni semplici. La cucina è ricca e gustosa, sia negli alberghi che nei ristorantini tipici che si incontrano lungo strada.

Ci sono diverse proposte per tour SIC e già con un minimo di 2 persone è possibile realizzare un tour su base privata con guida/autista parlante italiano, personalizzando il prodotto in ogni modo. In tal senso, devo dire di aver percepito un gran fermento tra i corrispondenti e le guide locali. C'è voglia di proporre soluzioni sempre diverse e nuove chiavi di lettura per le visite tradizionali: troverete infatti proposte che vanno dai tours culturali ad esperienze maggiormente a contatto con la popolazione locale, dal mare più classico a soggiorni in centri ayurveda e proposte sportive di vario genere.

Sconsiglio vivamente il tour fai da te con noleggio auto. Le strade non sono male ma il traffico è impegnativo: tuk-tuk e motorini sfrecciano in ogni dove.

Consiglio una notte in arrivo a Colombo: per quanto affollata e caotica, nasconde angoli interessanti e rende bene la voglia di cambiamento che investe l'intera isola.

Imperdibile tutta la zona centrale con Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiriya, Dambulla; bellissima Nuwara Eliya con le sue verdi piantagioni di tè. Mi incuriosiscono alcune visite che non ho potuto includere nel mio primo tour: Jaffna ed il nord, la salita all'Adam's Peak, la città di Galle, patrimonio Unesco, le tante opere dell'architetto Geoffrey Bawa con il suo Modernismo Tropicale. La lista potrebbe continuare … il paese ha davvero tantissimo da offrire.

Ecco infine l'elenco degli alberghi nei quali ho soggiornato durante il mio tour:

Colombo – Jetwing Colombo Seven Hotel, di recente costruzione, buone le camere e bella sala colazione, piccola ma con buffet molto curato e di qualità

Dambulla – Jetwing Lake Hotel, ottimo, belle camere e ottima ristorazione

Kandy – Cinnamon Citadel, buon albergo di catena

Passikudah – Sunrise by Jetwing, buono, unico hotel del tour che fornite servizio à la carte per la colazione … bella una coccola al mattino!

Nuwara Eliya – Araliya Green Hills, buon livello di servizi ma non proprio nelle mie corde, come tipologia di albergo …

Negombo – Jetwing Blue, buono anche se non proprio recente.



Ho visitato ed apprezzato anche:

Colombo – Z Max Fairways, 3 stelle ben posizionato, ideale per chi vuole tener sott'occhio i costi; per chi cerca la “nuova Colombo”, da considerare anche il Kingsbury Hotel, hotel di livello e brillante in ogni senso

Sigiriya – Kassapa Lions Rock, anche questo 3 stelle molto semplice ma curato; delizioso il Jetwing Vil Uyana, decisamente non per tutti

Kandy - Mahaveli Beach, buona struttura con posizione davvero eccezionale

Passikudah – Malu Malu e Uga Bay, entrambi sulla spiaggia

Negombo – Jetwing Ayurveda Pavilions … trattamenti ayurveda, relax e coccole, per la chiusa perfetta della vacanza.



Ayubowan!







Operatore:



PAOLA ZULIANI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento