Prima regione dell'ontheroad italiano è l'UMBRIA
Avendo già visitato Perugia ed Assisi, abbiamo optato per fare tappa a CITTA' DI CASTELLO, GUBBIO, NORCIA e CASTELLUCCIO DI NORCIA per la fioritura delle lenticchie.
Città di castello: racchiusa tra le mura la città è piccolina e non ha molto fascino turistico. Ho trovato molti negozi chiusi e abbandonati e con il senno di poi non lo consiglio e non ci tornerei sicuramente.
Gubbio: classico borgo umbro che si sviluppa verticalmente, molto carino e turistico.
Da vedere la botte più grande del mondo situata all'interno di un negozio di souvenir e la vista dall'alto del Borgo.
Norcia: il paese è ancora messo male a causa del terremoto degli anni 2006-2007 infatti anche la cattedrale ha tutte le impalcature e i vari negozi tra cui la farmacia sono ancora nei container.
Dalla porta principale del paese si accede alla via principale dove ci sono negozi di souvenir, bar e ristoranti. dall'altra parte del paese c'è la zona dei negozi terremotati del centro storico: una via alberata con negozietti e si può anche mangiare con taglieri vari e un buon bicchiere di vino.
Da Norcia ci vuole circa un'oretta per arrivare a Castelluccio: la fioritura delle lenticchie dura circa un mese (metà giugno-metà luglio) e ci sono vari punti di sosta per scattare foto e godersi la natura di questo particolare fenomeno naturale.
Pernottamento al City Hotel & suites Foligno (ex Holiday inn): struttura classica della catena con camere particolarmente piccole e appena fuori il centro della città che si può raggiungere comodamente a piedi (circa 15 minuti).
|