Durante il mio on the road italiano facciamo base a Sorrento per dedicare una giornata alla COSTIERA AMALFITANA e un'altra alla meravigliosa CAPRI.
Visto il problema dei parcheggi e il poco tempo a disposizione abbiamo optato per una escursione privata con transfert in auto dalla struttura dove alloggiavamo Sorrento.
Full day con NCC per la Costiera: abbiamo fatto tappa a Positano, fiordo di Furore, Ravello, Amalfi e ad una fabbrica di ceramiche.
A Positano è bello perdersi nei suoi vicoletti pieni di negozi di souvenir e con i vestiti appesi nei muri delle stradine.
Il Fiordo di Furore è l'unico fiordo in Italia e si può fare la foto dal ponte sovrastante.
A Ravello, il paese della musica, non è sulla costa ed è molto signorile e pieno di ville. Le più conosciute e visitabili sono Villa Rufolo nel centro del paese dove si svolge anche il Ravello Festival il festival della musica che si svolge d'estate; e Villa Cimbrone dove si possono visitare i suoi giardini meravigliosi ma per arrivarci dalla piazza principale di Ravello ci vogliono almeno 15 minuti a piedi.
A Ravello ci siamo fermati a mangiare una caprese alla Trattoria da Cumpà Cosimo. La proprietaria, che gira tra i tavoli, è un personaggio particolare e mette allegria al suo locale.
Amalfi, la più turistica secondo me, da vedere assoluamente è il duomo!
Per la fabbrica di ceramiche segnalo Ceramiche Piccadilly , fanno anche spedizioni in tutto il mondo!
Per l'escursione ci siamo affidati a Excursions and transfers di Giovanni Crispo. L'autista che ci ha accompagnato è stato davvero bravo e preparato. Ci ha dato un sacco di informazioni e nozioni sulla zona e sui vari paesi che abbiamo toccato durante il giorno.
A Sorrento abbiamo pernottato al Relais Correale.
Noi avevamo prenotato una deluxe. La stanza è semplice ma la particolarità della struttura è fare colazione la mattina sotto la limonaia. La pace dei sensi!
La struttura è a 10-15 minuti a piedi dal centro di Sorrento ed ha il parcheggio interno (particolare non trascurabile).
Da segnalare:
- se si vuole mangiare la pizza: Acqu' e sale (ottima pizza napoletana - ristorante situato nella zona del porto)
- se si vuole mangiare pizza la zona della Marina Grande è meglio. Noi abbiamo provato da Porta A Marina, il proprietario è un pescatore quindi il pesce è freschissimo!
|