Gita in giornata Trenino del Bernina e St. Moritz.
Partiamo presto per raggiungere Tirano con due soste durante il tragitto, la prima è quella a Iseo (45minuti) e l'altra di 15 minuti ad Aprica.
Raggiungiamo finalmente la piccola cittadina di Tirano in tempo per il pranzo (non incluso) e decidiamo di pranzare al Ristorante ai Portici.
https://www.aiportici.com/
Decidiamo di provare le specialità della valtellina, quindi iniziamo con due antipasti tipici che sono i "chiscioi" e gli "sciatt", per proseguire con i pizzoccheri. Tutto davvero buonissimo, servizio veloce nonostante i tanti tavoli e commensali.
Finito il pranzo decidiamo di fare un giro, entriamo alla Basilica della Madonna di Tirano che domina la piazza e poi ritorniamo verso la stazione del trenino del Bernina.
Abbiamo un vagone dedicato al nostro gruppetto, ed inizia così questa esperienza che assieme al bel tempo ha reso la giornata magnifica.
Il trenino è famoso per essere un prodigio di ingegneria, in quanto è il treno più alto d'Europa senza l'uso della cremagliera. L'itinerario parte dai 429 mslm per raggiungere l'Ospizio Bernina a 2253 mslm, il punto più alto della ferrovia retica. Il paesaggio è davvero suggestivo, per poi ridiscendere verso St. Moritz, località sciistica invernale.
L'itinerario si snoda tra diverse bellezze e paesaggi naturali e non come il viadotto elicoidale con la vista a 360°; oppure i due laghi bianco e nero, cascate, paesini fiabeschi, e tanta natura incontaminata.
La durata è di circa 2h30, dipende anche da quante fermate vengono richieste durante il tragitto.
Arrivati a St. Moritz, abbiamo poco tempo per visitare la cittadina, si sale attraverso un parcheggio coperto e queste "ripide" scale mobili. Diamo uno sguardo alla città che da il suo meglio nella stagione invernale, il sabato pomeriggio i negozi sono chiusi e si vede poca gente, solo qualche locale-bar è aperto con happy-hour musicali.
Sosta al rientro per la cena in autogrill (45 minuti) e rientriamo a tarda serata a Verona.