Puglia
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tappa pugliese del on the road italiano: il GARGANO
Tipo Viaggio: Caicco, Fly and Drive, Pranzo/Cena, Soggiorno, Spiaggia
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Località: Peschici
Durata e sistemazione:
Giorni: 3 Notti: 2 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Altra tappa del nostro on the road italiano è la PUGLIA: prima il Gargano, poi la Valle d'Itria e infine qualche tappa nella terra di Bari.



Nel Gargano abbiamo fatto tappa a:

 

- RODI GARGANICO, il paesino è molto carino ed è tutto a gradini e caratterizzato dalle casette bianche. Ci sono due spiagge principali Spiaggia di Ponente e Spiaggia di Levante (spiagge di sabbia). Molto carina le zona del porto con la sua marina dove ci sono anche dei ristoranti dove mangiare o fare una sosta dalla adiacente spiaggia di Levante.



-PESCHICI, anche in questo caso il paese è tutto a gradini quindi anche per andare in spiaggia o si va a piedi (quasi tutto il percorso è a scalini) oppure c'è la navetta del paese.

Anche a Peschici la spiaggia è di sabbia e ci sono sia tratti attrezzati che pezzi di spiaggia libera.

Particolarità: a Peschici è possibile ammirare sia l'alba che il tramonto!

A Peschici abbiamo cenato al Trabucco da Mimì (vincitore della trasmissione 4 Ristoranti con Alessandro Borghese). Si prenota solo online tramite la piattaforma che hanno sul loro sito e con molto anticipo in quanto è molto gettonato. Il menù è un po' limitato quindi non ci sono pagine e pagine di scelta però il cibo è buono. Servizio un po' deludente e rapporto qualità/prezzo altino, non i prezzi della Puglia per intenderci!

Il trabucco è ancora funzionante e si può andare sia durante l'orario aperitivo che a cena, in ogni caso bisogna prenotare!



- VIESTE: abbiamo deciso di visitare Vieste dal mare a bordo del Caicco Norita 

Un full day con pranzo incluso e possibilità di fare il bagno/snorkeling  nei migliori punti mare (2/3 soste per fare tuffi e nuotate) e vedere le grotte che caratterizzano questa costa.

Con questa escursione si costeggia tutta la costa del Gargano da Vieste fino a circa Baia delle Zagare e si rientra.

Escursione super consigliata!



- MATTINATA: in questo caso abbiamo fatto solo un po' di relax in spiaggia per qualche ora.

Qui il punto mare è molto bello ma è da segnalare che la spiaggia è di ciottoli.

La zona di Mattinata è sicuramente meno battuta rispetto all'altra parte del Gargano quindi per chi cerca un po' più di relax.



- SAN GIOVANNI ROTONDO: piccola sosta alla cittadina santuario dove si va per visitare i luoghi in cui è vissuto Padre Pio.

Da visitare: il Santuario di Santa Maria delle Grazie in cui vi è la Chiesa Antica dove sono presenti il confessionale, la cella, il crocifisso e le spoglie; diciamo che qui il richiamo del Santo è molto forte;

la Chiesa Nuova progettata da Renzo Piano secondo me un po' troppo mastodontica e poco visitata dai fedeli in quanto non c'è nulla!




Operatore:



FRANCESCA ESPOSITO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento