Altra tappa del nostro on the road italiano è la PUGLIA: prima il Gargano, poi la Valle d'Itria e infine qualche tappa nella terra di Bari.
Nel Gargano abbiamo fatto tappa a:
- RODI GARGANICO, il paesino è molto carino ed è tutto a gradini e caratterizzato dalle casette bianche. Ci sono due spiagge principali Spiaggia di Ponente e Spiaggia di Levante (spiagge di sabbia). Molto carina le zona del porto con la sua marina dove ci sono anche dei ristoranti dove mangiare o fare una sosta dalla adiacente spiaggia di Levante.
-PESCHICI, anche in questo caso il paese è tutto a gradini quindi anche per andare in spiaggia o si va a piedi (quasi tutto il percorso è a scalini) oppure c'è la navetta del paese.
Anche a Peschici la spiaggia è di sabbia e ci sono sia tratti attrezzati che pezzi di spiaggia libera.
Particolarità: a Peschici è possibile ammirare sia l'alba che il tramonto!
A Peschici abbiamo cenato al Trabucco da Mimì (vincitore della trasmissione 4 Ristoranti con Alessandro Borghese). Si prenota solo online tramite la piattaforma che hanno sul loro sito e con molto anticipo in quanto è molto gettonato. Il menù è un po' limitato quindi non ci sono pagine e pagine di scelta però il cibo è buono. Servizio un po' deludente e rapporto qualità/prezzo altino, non i prezzi della Puglia per intenderci!
Il trabucco è ancora funzionante e si può andare sia durante l'orario aperitivo che a cena, in ogni caso bisogna prenotare!
- VIESTE: abbiamo deciso di visitare Vieste dal mare a bordo del Caicco Norita
Un full day con pranzo incluso e possibilità di fare il bagno/snorkeling nei migliori punti mare (2/3 soste per fare tuffi e nuotate) e vedere le grotte che caratterizzano questa costa.
Con questa escursione si costeggia tutta la costa del Gargano da Vieste fino a circa Baia delle Zagare e si rientra.
Escursione super consigliata!
- MATTINATA: in questo caso abbiamo fatto solo un po' di relax in spiaggia per qualche ora.
Qui il punto mare è molto bello ma è da segnalare che la spiaggia è di ciottoli.
La zona di Mattinata è sicuramente meno battuta rispetto all'altra parte del Gargano quindi per chi cerca un po' più di relax.
- SAN GIOVANNI ROTONDO: piccola sosta alla cittadina santuario dove si va per visitare i luoghi in cui è vissuto Padre Pio.
Da visitare: il Santuario di Santa Maria delle Grazie in cui vi è la Chiesa Antica dove sono presenti il confessionale, la cella, il crocifisso e le spoglie; diciamo che qui il richiamo del Santo è molto forte;
la Chiesa Nuova progettata da Renzo Piano secondo me un po' troppo mastodontica e poco visitata dai fedeli in quanto non c'è nulla!
|