Altra sosta pugliese durante il nostro on the road è la meravigliosa Valle d'Itria:
- OSTUNI, arroccata e soprannominata la Città Bianca è la più visitata dell'intera valle e anche io essendoci già stata mentre mio marito no abbiamo optato per visitarla a bordo di un calesse. La visita di circa 30 minuti è più che sufficiente perchè la città è piccolina.
Le sue viuzze sono caratterizzate da negozietti e case addossate le une sulle altre e collegate da archi e scalinate quindi è consigliato visitarla con scarpe comode!
Tappa irrinunciabile durante l'orario apertivo e dopo cena è il Riccardo Cafè aperto solo la sera ed è un longe bar ricavato all'interno di una grotta molto conosciuto ad Ostuni!
- CISTERNINO considerato uno dei Borghi più Belli d'Italia con le sue casette bianche merita la visita anche solo per vedere la vista sull'intera Valle d'Itria dal suo Belvedere.
Al Bar Fod si può bere il caffè in ghiaccio con la scorza di limone, come da veri pugliesi.
Altra particolarità è che esiste un ristorante allestito a tema natalizio, il ristorante di Babbo Natale in Puglia aperto anche d'estate fa sorridere
- ALBEROBELLO, il paese che più rappresenta la Puglia all'estero con i suoi trulli.
é bello visitare il centro del paese perdendosi tra le sue viette e i suoi innumerevoli trulli. Da vedere la chiesa a forma di trullo, il trullo sovrano, il belvedere dei trulli e i suoi giardini.
Il paese è piccolino quindi la visita non dura molto e sconsiglio di farla la sera perchè alle 21 tutti i negozietti di souvenir chiudono e quindi anche il centro si svuota.
Appena fuori il paese c'è l'Oleificio Salamida, frantoio a gestione familiare dove poter fare degustazione e acquistare dell'olio. Lavorano anche con i gruppi e fanno spedizioni in tutta italia.
Cena presso Casa Nova, un ex frantoio ora ristorante. Noi abbiamo mangiato le orecchiette ed erano molto buone.
|