Alla ricerca di nuovi itinerari da proporre, ho provato personalmente un percorso facile, con un dislivello di soli 300 metri, comodo da raggiungere che potrebbe interessare gli amanti del trekking, della montagna e di luoghi storici della guerra. Il Monte Cengio e il salto dei Granatieri è un percorso a picco sulla Val D'Astico dove 100 anni fa i Granatieri di sardegna hanno dato prova di abnegazione ed eroismo.
Il sentiero si sviluppa sul lato sud-ovest. del massiccio montuoso delle Prealpi Vicentine, è scavato per lunghi tratti nella roccia viva e in alcuni punti utilizzando gallerie.
Lungo circa 4 km, consente di arrivare a 1347 mt della Cima del Monte Cengio con numerosissimi punti di interesse storico (trincee, gallerie, postazioni di artiglieria, oltre al famoso salto dei Granatieri) che consentono piacevolissime soste.
La vista della sottostante Val D'Astico è così bella da togliere il fiato.
Se poi siete accompagnati da una una guida Alpina del collegio Guide Alpine del Veneto..... beh allora il tutto diventa ancora piu' interessante perchè vi pare di rivivere le storie di quei giovani che hanno combattuto per la nostra libertà.
|