Educational Regione Marche, di 3 giorni 2 notti, ottimamente organizzato da Rivieraincoming T.O. Tour Operator di Confcommercio Pesaro Urbino, ed accompagnato per l'intera durata del viaggio da Ombretta e Morena, che ci hanno allietato della loro piacevole compagnia e seguito in ogni momento con grandissima professionalità, competenza e attenzione.
Nota di merito all'hotel Imperial Sport, dove siamo stati sistemati, di categoria 3 stelle ma che merita sicuramente una stella in più. Ubicato proprio fronte mare, vanta una cucina eccellente: colazioni con pasticceria favolosa, (l'hotel ha il proprio pasticcere) e cene da 4 stelle, sia per la qualità sia per la presentazione. Il direttore è sempre presente ed attento alla cura di ogni dettaglio. Insomma consigliatissimo!
Abbiamo visitato alcune città e borghi dell' ITINERARIO DELLA BELLEZZA. Ed in effetti la bellezza è in ogni luogo. A Fano, visitata il primo pomeriggio, ho apprezzato moltissimo la visita nei sotterranei della Mediateca, dove si trovano i resti dell'Augusteum, e la sezione archeologica del Museo di Palazzo Malatestiano, che raccoglie alcuni meravigliosi reperti del passato di Fano tra cui la statua della Dea Fortuna, ma anche il Teatro della Fortuna e il suo ottocentesco sipario magnificamente restaurato.
Fano, la città di Vitruvio, merita sicuramente una visita approfondita.
Il secondo giorno, abbiamo trascorso la mattina ad Urbino, Patrimonio Unesco, vistando la parte medievale e la parte rinascimentale. Imperdibile la visita all'Oratorio di San Giovanni e di San Giuseppe. Nel complesso comunque un vero gioiello!
Nel pomeriggio visita di Cagli, con particolare attenzione al teatro comunale, la Chiesa di San Domenico e il Torrione Martiniano.
La mattina del terzo giorno, una scoperta inaspettata: Fossombrone. La splendida Chiesa Barocca di San Filippo Neri e la casa Museo- Quadreria Cesarini, raggiunta percorrendo Corso Garibaldi con il suo doppio loggiato sono i due Musei che abbiamo potuto vistare e mi hanno lasciato la voglia di tornare per una visita più approfondita del borgo.
Il tour si è concluso con la visita di Mondavio, e della sua Rocca Roveresca meravigliosamente conservata.
I pranzi sono stati tutti di ottimo livello a partire dal Ristorante Il Galeone a Fano, con ambiente elegante e pietanze di pesce raffinate; La Balestra ad Urbino, osteria che propone piatti della cucina marchigiana e la Palomba a Mondavio, con una cucina molto curata ed un ambiente gradevole.
Esperienza molto positiva, ottima compagnia e tanti spunti interessanti offerti da una regione, le Marche, che merita la massima valorizzazione e da un tour operator che dimostra di avere persone e strumenti per poterlo fare al meglio. Grazie a Riviera Incoming e ad Andrea Gozzi per avermi offerto questa opportunità.
|