Il Giardino Botanico di Porto Caleri di Rosolina Mare è uno straordinario esempio di biodiversità, dove i colori e i profumi della vegetazione mutano di continuo. Tra maggio e giugno i sentieri sono avvolti dal "giallo" degli elicrisi e in tarda estate le acque si tingono del "lilla" del Limonium.
Il giardino ricopre un'area di 24ha, tra spiaggia, dune e laguna. I sentieri predisposti - tre, di diversa lunghezza - seguono la successione della vegetazione: dal litorale sabbioso al bosco litoraneo fino alla "tipicità" con l'ambiente salmastro.
Il visitatore cammina tra Pini marittimi e Pini domestici e nel ricco sottobosco può ammirare la fioritura di "rare" Orchidee. Lasciata la pineta si arriva alle dune consolidate con le comunità di Ginepro comune, Olivello spinoso e Caprifoglio. E poi alla spiaggia, con le piante "pioniere" che assicurano un primo consolidamento della sabbia trasportata dal vento: il Cakileto, il Ravastrello, la Nappola e l'Agropireto. Verso l'uscita il percorso attraversa le zone suggestive delle "barene" dove vivono solo poche, ma straordinarie piante, dai colori vivacissimi come la Salicornia e il Limonium.
Il Giardino Botanico è aperto da Pasqua a Ottobre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 10-12.30 e dalle 16 alle 19.
Per informazioni sull'ingresso e sulla visita guidata telefonare a
Experience Delta Po t.o. tel 335.68.816.64 Sandro Vidali
|