Riscoprendo angoli nascosti della mia città, una facile passeggiata lungo le mura fortificate di Verona.
Con il favore concesso da una bella giornata di sole, partendo da Ponte Pietra e salendo le scale fino a Castel San Pietro, ci si inoltra tra la vegetazione (con sentiero battuto e segnato) costeggiando le antiche mura della città che dall'anno 2000 fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Interessante vedere i diversi stili di fortificazione che nei secoli si sono succeduti partendo dall'epoca medioevale, arrivando al periodo austriaco. Il percorso agevole, che non necessita di particolare attrezzatura, impegna per circa 5/6 Km e può terminare sul piazzale dell'Istituto Don Calabria, da dove si può iniziare a scendere per ritornare vicino a Teatro Romano, oppure continuare per arrivare in prossimità di Porta Vescovo.
Lungo il percorso diverse aree attrezzate con tavoli e panchine rendono ancora più piacevole la passeggiata in un luogo di Verona, a pochissimi passi dal centro storico che a molti rimane ancora sconosciuto, e dove è possibile passare qualche ora di relax. Attraverso il Sito del Comune di Verona è possibile prenotare anche visite guidate per approfondire i particolari storici della zona.
|