Liguria
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
COSTA SMERALDA - COSTA CROCIERE
Tipo Viaggio: Crociera
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Località: La Spezia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Località: La Spezia
Durata e sistemazione:
Giorni: 7 Notti: 6 Categoria: Nave da crociera Trattamento: All Inclusive
 Il viaggio comprendeva:
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Palestra/Fitness
Pullman GT
Animazione
Guida Locale
Facchinaggi
Escursioni
Documentazione informativa
Mance
Descrizione Resoconto:
COSTA CROCIERE 25.10.20 – 01.11.20

ITINERARIO

SAVONA – LA SPEZIA – NAVIGAZIONE – CAGLIARI – NAPOLI – MESSINA – CIVITAVECCHIA – SAVONA

Una settimana quindi alla volta del mar Mediterraneo occidentale su #costasmeralda, l’ultima arrivata dell’ammiraglia #costacrociereofficial in partenza da SAVONA e diretta a LA SPEZIA, CAGLIARI, MESSINA, NAPOLI e ROMA.

La sicurezza a bordo è molto importante, si seguono regole ben precise per evitare il contagio:



  • Controllo temperatura corporea in arrivo e ad ogni salita e discesa dalla nave


  • Tampone prima della partenza con risultato immediato e a carico della compagnia


  • Dispositivo ocean orbit per tutti i passeggeri ed equipaggio che traccia gli spostamenti e i contatti


  • A bordo, porte automatizzate per i bagni pubblici, gel igienizzante ovunque, lavamani automatici


  • Visita della destinazione solo ed esclusivamente con gruppo escursioni costa con numeri limitati e divieto di girare da soli per negozi, bar, ecc.


Altra cosa che potrebbe essere non apprezzato da tutti o comunque un disagio è il fatto che purtroppo, causa appunto COVID-19, l’unico modo per scendere dalla nave una volta arrivati a destinazione è comprando e partecipando alle escursioni che propone la compagnia: gruppi piccoli, su pulmini adeguatamente disinfettati e preparati per mantenere le distanze e giro pre-costituito da una guida  senza possibilità di vedere la città in autonomia o di comprare qualche souvenir nei negozi o di consumare un caffè, se non in luoghi designati dalla guida in accordanza appunto con la compagnia.

Le città poi sono sempre uno spettacolo, chiaramente si possono vedere solo in parte e godersi meno l’escursione, ma devo dire che le guide turistiche che ci hanno proposto (almeno nel mio caso!) fanno di tutto per farti sentire a tuo agio, raccontano la storia e vari aneddoti e cercano comunque di rendere l’esperienza più magica possibile.

Parlando invece di altro, la cosa che a me piace di più sulle navi da crociera è sicuramente la musica in diffusione ovunque!

Salpare dal porto ascoltando “con te partirò” di Andrea Boccelli, non ha prezzo; a Napoli, musica prettamente Napoletana così come a Roma, canzoni romane come la famosissima “Roma nun fa la stupida stasera” di Lando Fiorini, ecc. cosa volere di più?

Ogni sera uno spettacolo diverso, ballerini e attori e cantanti per allietare la serata, bar e ristoranti aperti fino alle 24. Oltre al menu di all inclusive, ci sono i vari ristoranti e bar a tema:



  • NUTELLA AT COSTA: ovviamente aera dedicata alla Nutella in tutte le salse (niente da dire, come al solito non delude mai)


  • PIZZERIA PUMMID’ORO: pizza 100% made in Italy, con impasto di farina di lievito madre, davvero ottima e di prima qualità ad un costo irrisorio (8,90 pizza + dessert – per chi è socio costa addirittura euro 4.20!)


  • CAMPARI BAR/APEROL SPRITZ: cocktail bar dedicato al Campari e all’Aperol, ma si possono gustare un po' tutti i cocktail in generale anche quelli con l’azoto (avete presente il fumo bianco?) oppure i drinks in cubi di gelatina (ottima alternativa, molto divertente!)


  • FERRARI: champagne bar dedicato alla cantina trentina di vini, ottima scelta, uno dei vini tra le eccellenze italiane


  • TEPPANYAKI RESTAURANT: ristorante chiaramente orientale dove gli chef preparano davanti ai tuoi occhi piatti tipici in una esibizione di cucina acrobatica


  • IL BACARO VENETIAN BAR: tipico locale veneziano, molto caratteristico dove poter assaggiare i classici cicchetti veneziani stando comodamente seduti ad ammirare il mare


  • RISTORANTE LAB: ristorante particolare dove è possibile (ad orari stabiliti e su prenotazione) sfidare gli amici come se si fosse ad un programma di cucina oppure fare una lezione con uno chef della nave – ottima idea per le giornate in navigazione.


  • RISTORANTI ALL INCLUSIVE: per la selezione dei ristoranti non più a buffet, ma con servizio a tavola tramite scelta del menu con QR code, gli ospiti possono gustare prelibatezze con piatti tipici della località di soggiorno attraverso un menu studiato dal famosissimo chef BRUNO BARBIERI – davvero ottimi come qualità, scelta di gusti e impiattamento!


Oltre a bar, ristoranti e show a bordo si può trovare una palestra molto ben attrezzata e in aggiunta un percorso jogging all’esterno sul ponte più altro della nave, dal quale poi godere di una vista super a tutte le ore del giorno, in particolar modo quando si salpa o si arriva in una delle destinazioni.

Vi è inoltre una spa, funzionante anche ora, sempre su appuntamento, per tutti coloro che vogliono concedersi un massaggio rilassante, un trattamento oppure farsi una messa in piega per la cena. Negozi e casino non mancano mai ed è possibile comprare le foto ricordo della vacanza.

Una novità è sicuramente il museo a bordo di SMERALDA, il CODE, un luogo pensato per cogliere lo spirito del gusto italiano attraverso una selezione di oggetti ed arredi, artefatti, testimonianze, capi di moda legati alla storia del MADE IN ITALY: un valore rappresentativo della qualità del “saper fare” e dell’inventiva del BEL PAESE. Costa Design Collection intende raccontare attraverso la raccolta di una selezione di artefatti la validità di arredi che nonostante il tempo che passa, scavalcando mode leggere e solo di passaggio, rimangono classici del design italiano dagli anni 30 ad oggi.  




Operatore:



JESSICA BRUNELLI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento