Siena
 
Toscana
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Agriturismo, Azienda vitivinicola, Cammini, Degustazione, Fattoria, Incoming, Trekking, Turismo Accessibile, Turismo Eco Sostenibile, Turismo Enogastronomico, Turismo Equestre, Turismo Rurale
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Brescia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Siena
Località: Montepulciano
Durata e sistemazione:
Giorni: 5 Notti: 4 Categoria: Bed & Breakfast Trattamento: Bed & Breakfast
Descrizione Resoconto:
Viaggio itinerante alla scoperta della valle del Chianti e della val d'Orcia, una vera sorpresa per il sottoscritto sopratutto Montepulciano con i siuoi magnifici borghi nascosti.



In compagnia di mia moglie abbiamo visitato in 4 giorni (l'ultimo giorno siamo stati a Rimini per il TTG), San Gimignano, Pienza, Volterra, Montalcino, Bagni Vignoni e Montepulciano.



Naturalmente abbiamo apprezzato tutto di questa terra e dire che è magnifica è ancora poco, dai luoghi, dal mangiare e dalla professionalità di chi ci ha ospitato.



Le immagini parlano da se naturalmente, ma devo indicare assolutamente delle eccellenze a partire da " il Bottegaio" a Volterra (come insegna c'è la riproduzione di un cinghiale) dove abbiamo pranzato con del pane toscano, lardo di colonnata, pecorino tartufato e compostata di fichi caramellati....decisamente una bontà ! 



La gentilezza dei giovani gestori della fattoria "La Voltrona" un posto magnifico isolato dal caos.



Soprattutto devo ringraziare la Signora Maria titolare della "Locanda del Vino Nobile" a Montepulciano, struttura al suo esterno che non rende giustizia, ma invece i 4 appartamenti e la cucina in comune sono funzionali e molto curati, con una colazione buonissima e abbondantissima servita in camera direttamente dalla signora Maria.

Una vera scoperta questa signora, sono stato ad ascoltare e parlare con lei per oltre due ore, mi ha raccontato la sua storia lavorativa (20 anni di marketing e affitto di ville in toscana per il mercato USA) e mi ha spiegato e dato spunti per l'incoming e come lo fanno loro in toscana, decisamente una marcia in più. La cosa che mi è rimasta più nella mente è l'utilizzo della parola VALORIZZAZIONE del territorio. Il mio nuovo mantra! Grazie signora Maria. 




Operatore:



MARELLA ROBERTO TIBERIO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
13/11/2020 12:36   Andrea Gozzi
Ciao Tiberio, molto interessante. Parli di Turismo Equestre...hanno un maneggio, nella struttura? O hai visto che ce n'è uno nelle vicinanze?

Nessuna foto registrata



14/11/2020 11:31   Marella Roberto Tiberio
Ciao Andrea, è un dato che mi manca perchè non ho approfondito con loro, purtroppo. Ho messo equestre come destinazione in quanto durante i nostri fuoristrada abbiamo incontrato molte comitive di persone a cavallo e in mountain bike. Questa è stata la mia percezione.

Nessuna foto registrata