Verona
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Escursione
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Località: Loreggia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Molina di Fumane
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Trattamento:
 Il viaggio comprendeva:
Escursioni
Ingressi Parchi
Descrizione Resoconto:
https://smartveneto.altervista.org/molina-il-borgo-dove-natura-e-cultura-sono-le-protagoniste/



Q
uesto è il mio primo articolo all'interno del portale Turismo in Rete.

Per iniziare questa mia nuova avventura voglio parlarvi di un Parco naturalistico davvero bello, inserito all'interno di un piccolo borgo in provincia di Verona, sui Monti Lessini: si tratto del Parco delle Cascate a Molina di Fumane, nel territorio dei Monti Lessini.



Il Parco delle Cascate di Molina è un'area di 80 mila ettari ed composto da tre diversi percorsi: 



  • Verde: percorso semplice, lungo 1.2 km, percorribile in una mezz’oretta ed è adatto soprattutto ai bambini e segue la parte alta delle cascate.




  • Rosso: percorso di media difficoltà, copra una distanza di 2.3 km e dura circa un’ora. È stato quello che abbiamo seguito noi, e ci ha portato fino alle cascate inferiori.




  • Nero: percorso impegnativo, che dura due ore ed è il più difficile, adatto a chi è più allenato, infatti è lungo 3.6 km ed in salita e ci permette di godere di un belvedere sul bosco. Questo percorso è stato riaperto quest’anno dopo lavori impegnativi per renderlo più godibile, ora  è affrontabile da quasi tutti (non con bimbi piccoli) e permette di godere di un punto panoramico e di due cascate aggiuntive, il Pozzo Tondo e la Cascatella della Calcara. La Cascata delle Tette More si trova anch’essa sul percorso Nero e sarà di nuovo accessibile a breve, quando anche i lavori su questo tratto di sentiero saranno terminati.



Il Parco è strutturato molto bene, grazie al fatto che i percorsi sono ben segnalati con pannelli informativi dettagliati e ampie zone per il pic-nic, con tavolini e panchine che ci consentono di vivere il territorio con la dovuta serenità e in maniera davvero piacevole.



Il tutto, come vi accennavo, è inserito nel Borgo di Molina, frazione di Fumane, tappa immancabile da abbinare alla visita al Parco delle Cascate e punto in cui lasciare la propria auto per la visita a questo territorio.


Il nome del borgo medievale ha origine dai numerosi mulini che sono qui messi in funzione dalla forza idraulica proveniente dalle varie sorgenti, da cui hanno origine anche le cascate del Parco e che danno vita a questo luogo in cui natura e cultura sono le protagoniste.



Per approfondire il tutto potete leggere l'articolo che ho scritto all'interno del mio Blog SmartVeneto.

Mi farebbe anche molto piacere se mi seguiste sui miei Social: Instagram, Facebook e tik tok.




Operatore:



MARTA SILVESTRI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento