Qualche informazione sul Costarica e un video che lo rappresenta
Un viaggio in Costa Rica è un’avventura in un mondo tropicale allo stato naturale, dove l’attenzione per l’equilibrio di una natura ancora vergine è una vera priorità nazionale.
Nel sud la foresta pluviale è lussureggiante, i corsi d’acqua sono impetuosi e i parchi nazionali e le aree protette conservano un’eccezionale bio-diversità. A nord le lave ardenti dei vulcani offrono di notte, spettacoli maestosi. Le spiagge sono infinite distese di sabbia ombreggiate da fitti palmeti e protette da barriere coralline. Questo piccolo angolo di paradiso, incastonato tra due oceani, offre infinite possibilità di assaporare tutta la tranquillità e la magia della vita tropicale unite al fascino e alla bellezza di una natura ancora incontaminata e selvaggia.
Una varietà di paesaggi ed ambienti in cui si alternano mare e montagna, spiagge e vulcani, pascoli e fitte foreste tropicali.
Questa terra ricca di natura è popolata anche da piccoli ed accoglienti villaggi di campagna e brulicanti cittadine di provincia ma anche da una capitale ricca e vitale, San José. Definita la “Svizzera del Centro America”, la Costa Rica sembra non essere molto cambiata da quando Colombo, approdando sulle sue coste, definì questa terra “rica”, riferendosi alle piantagioni di caffè e di banane che ancora oggi sono parte importante dell’economia del paese.
Le aeree più famose e imperdibili sono il famoso Parco Nazionale Tortuguero creato per tutelare le tartarughe che vengono qui per deporre le uova; Pacuare, la riserva forestale che protegge boschi primari e zone costiere; il Parco Nazionale del Vulcano Arenal con possibilità di avvicinarsi alla vetta addentrandosi nella foresta tra colate laviche, lagune color smeraldo e calde acque termali; il Parco Nazionale Tenorio, un massiccio vulcanico di 5 crateri spenti, tra sorgenti, torrenti e fiumi fino ad arrivare al Rio Celeste la più importante attrazione del Paese; la Penisola di Osa, luogo unico e incontaminato con un ecosistema completamente diverso dal resto del paese caratterizzato da spiagge, lagune spettacolari, acque turchesi e grotte, ideali per le immersioni e naturalmente ricchissimo di un’incredibile flora e fauna.
La Costa Rica è stata definita un’oasi di pace e tranquillità, dove la crescita in armonia con la natura sembra essere possibile. La forte tradizione democratica e la stabilità politica ne hanno fatto un paese i cui livelli di sviluppo economico ma soprattutto sociale ed umano costituiscono senza dubbio una eccezione nella realtà latino americana, tanto da essere collocata dalle Nazioni Unite ai primi posti in termini di qualità della vita. La Costa Rica ha abolito l’esercito nel 1949 dopo la guerra civile ed è sede della Corte Inter-Americana dei Diritti Umani e Sede dell’Università per la Pace delle Nazioni Unite. Costa Rica, ricca di storia e di natura.
La pagina ad esso dedicata sul nostro sito