Una descrizione del Belize e il nostro video istituzionale
Il Belize, in epoca precolombiana parte dell’impero maya, fu in seguito conquistato dagli Spagnoli e quindi divenne colonia inglese conosciuta con il nome di Honduras Britannico fino al 1981 quando gli venne riconosciuta l’indipendenza.
Affacciato sul mar dei Caraibi confina con il Guatemala ad Ovest e a Sud, il Messico a Nord ed è famoso principalmente per la barriera corallina dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1996, la seconda più grande la mondo.
Percorso da fiumi a tratti paludosi, il Belize è un concentrato di foreste pluviali che nascondono Parchi, Riserve naturali e siti archeologici rari, lontani dalla folla dei turisti ed immersi nel suono della natura fatto di canti di uccelli, fruscii di piante tropicali e richiami di animali esotici. Il Belize è terra dei Maya con le loro meraviglie architettoniche, misteriose ed affascinanti, come Caracol, il sito archeologico più grande del paese che comprende cinque piazze e un osservatorio astronomico, la Piramide Caana che si eleva sopra la foresta offrendo il magnifico panorama della giungla; Xunantunich, chiamato nella lingua maya “vergine di pietra”, per il fantasma di una donna che pare si aggiri intorno al Castillo, la struttura più alta del sito; Altun Ha, abitato fin dal 200 a.C dove è stata trovata la testa scolpita nella giada del dio sole Kinich Ahau; Chan Chich, un posto incantevole con le rovine maya immerse nella giungla; Lamanai, un sito archeologico particolarmente suggestivo, sulle sponde di una remota laguna a sud di Orange Walk, raggiungibile in barca percorrendo il New River tra splendidi paesaggi tropicali.
Il Belize possiede numerosi Parchi e riserve naturali come il Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary istituito nel 1990 per preservare le foreste e la fauna ed in particolare il giaguaro, uno dei primi siti al mondo per la protezione di questo animale; Crooked Tree Wild Life Sanctuary, un’area protetta che offre rifugio a centinaia di specie di uccelli migratori, coccodrilli e scimmie urlatrici; Mountain Pine Ridge Forest Reserve, una delle 17 riserve forestali del Belize creata nel 1944 per proteggere e controllare la foresta autoctona di pini.
Luogo simbolo del Belize è il Blue Hole, a due ore di barca da Ambergris Caye, una depressione marina larga oltre 300 metri e profonda 123 metri che ha formato una circonferenza perfetta da esplorare in tutta la sua magnificenza, con immersioni oppure semplicemente facendo snorkeling tra le pareti ricchissime di coralli, pesci, stalattiti e grotte spettacolari, un’esperienza unica! Lungo tutta la barriera vi sono punti adatti per lo snorkeling, da ricordare in particolare Hol Chan Marine Reserve, un’area protetta che comprende un canale sottomarino dove poter ammirare pesci colorati grandi e piccoli, spugne variopinte, mante, murene, razze, coralli rosa e blu dalle forme più incredibili e tartarughe marine. A breve distanza dalla riserva si trova inoltre Shark Ray Alley, dove si potrà fare il bagno con gli squali!
Le città del Belize sono delle piccole isole di cultura inglese, retaggio dell’epoca coloniale che ha lasciato tracce anche nella lingua ufficiale del paese. Dalla nota San Pedro (la Isla Bonita della canzone di Madonna), ad Ambergris Caye a Caye Caulker e Placencia, le città del paese centroamericano sono abitate da gente mite, dai tempi lenti e dall’innata gentilezza.
Belize, dove le bellezze naturali sono incontaminate.
La pagina dedicata sul nostro sito