Argentina
 
America del Sud
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Argentina
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: America del Sud
Paese: Argentina
Regione: Argentina
Provincia: Buenos Aires
Località: Buenos Aires
Durata e sistemazione:
Giorni: 10 Notti: 7 Categoria: Come da programma Trattamento: Pasti come da programma
Descrizione Resoconto:
Presentazione dell'Argentina e nostro video istituzionale



L’Argentina comprende una varietà impressionante di territori e incantevoli paesaggi, dall’altopiano andino alle zone umide e paludose, dalle pianure verdeggianti della Pampa alla solitaria steppa della Patagonia fino alla Terra del Fuoco, l’arcipelago della “Fin del Mundo”.

Buenos Aires, affascinante capitale

Buenos Aires, la capitale dell’ Argentina è dinamica, elegante, cosmopolita, nostalgica ed è considerata la città più europea del continente. Ad ovest e a sud della capitale si incontrano le praterie della Pampa, caratterizzate da una fertile zona pianeggiante, adatta a varie coltivazioni e all’allevamento del bestiame, dove poter scoprire la cultura e i segreti dei “gauchos”, mentre nell’estremità nord-orientale dell’Argentina la selva sud tropicale confina con il Paraguay ed il Brasile dove si trovano le cascate dell’Iguazú e le Missioni gesuitiche di San Ignacio Minì. Da qui si passa alla vasta palude degli Esteros del Iberá, la seconda più grande del Sudamerica che tutela una grande quantità di mammiferi, rettili, anfibi e uccelli. La Sierra centrale comprende la cittadina coloniale di Cordoba e ad ovest la regione del Cuyo con le alte vette delle Ande tra cui l’Aconcagua e la città di Mendoza, la capitale del vino del paese. Vi si trovano inoltre il Parco Nazionale Tampalaya, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, con le imponenti gole dalle pareti rosse e il Parque Provincial Ischigualasto, noto per gli intriganti paesaggi lunari. Da Salta, una vivace cittadina coloniale, si parte alla scoperta dei “salares”, i laghi salati vicini ai villaggi andini di Tolar Grande e San Antonio de los Cobres, della Quebrada de Humahuaca, con i pittoreschi paesini di Tilcara e Purmamarca e la bellezza multicolore della montagna de “los siete colores”.

Il sud dell’Argentina è famoso per la selvaggia Patagonia, una distesa di steppa arida che si estende all’infinito, percorsa dalla Ruta Nacional 3, una delle principali arterie dell’Argentina che si sviluppa da Buenos Aires fino a Río Gallegos e la Riserva Naturale della Penisola di Valdés, habitat di balene, pinguini, elefanti marini e una grande varietà di uccelli e fauna terrestre, tra steppe infinite incorniciate da un intenso mare blu. Proseguendo verso il sud dell’Argentina, nella provincia di Santa Cruz si arriva alla selvaggia Bahía Bustamante caratterizzata da profonde scogliere, spiagge deserte, piccoli isolotti popolati da pinguini, leoni marini e colonie di uccelli e più all’interno, estese foreste pietrificate e sperdute Estancias.

 

Argentina, la mitica Ruta 40

La leggendaria Ruta Nacional 40 inizia da Cabo Virgenes e attraversa bellissimi laghi di montagna, splendidi parchi nazionali, formazioni geologiche come il Bosque Petrificado Sarmiento e siti archeologici come “la Cueva de las Manos” ma è la Ruta 40, la strada stessa che affascina per le infinite e solitarie steppe accompagnata dal sibilo del vento, gli incontri con i guanachi, i nandù ed i branchi di cavalli selvaggi, mentre i cieli regalano spettacoli mozzafiato.

 

La selvaggia Patagonia e il ghiacciaio Perito Moreno

Sul finire de La Ruta 40 si raggiunge inoltre il tranquillo villaggio di El Chaltén famoso per i picchi di granito del massiccio del Fitz Roy e del ghiacciaio Perito Moreno, una delle meraviglie naturali del mondo.

All’estremo Sud si trova Ushuaia, la città più australe del mondo, ultimo avamposto abitato da dove partono le navi che percorrendo il Canale di Beagle e poi lo Stretto di Drake arrivano in Antartide, il Continente di ghiaccio, tra mare infinito e grandissime emozioni.



La sezione dedicata all'Argentina sul sito Tour2000


Operatore:



BRUNO NORMANNO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento