Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Escursione
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: Asia
Paese: Vietnam
Regione: -
Provincia: -
Località: -
Durata e sistemazione:
Giorni: 15 Notti: 14 Categoria: 4 stelle Trattamento: Pensione Completa con bevande
Descrizione Resoconto:


Organizzando un viaggio in Vietnam, è impensabile non prevedere un'escursione in barca nella Baia di Halong. Ecco il resoconto dei nostri due giorni in questa meravigliosa area patrimonio Unesco

Lasciamo Hanoi di buon mattino. Il traffico è intenso, le strade sono invase da migliaia di motorini, tutti belli in fila come formichine. Appena fuori dalla grande città, il territorio cambia radicalmente. E' dominato dall'acqua delle risaie, che in questa parte del paese possono dare anche tre/quattro raccolti l'anno. Con sorpresa notiamo che sovente nelle risaie sono presenti delle piccole tombe. La guida ci spiega che in alcuni casi le tombe sono antecedenti la nascita delle risaie, ma non vengono spostate in quanto sono le nuove dimore dei defunti che non vanno disturbati. In altri casi, sono le sepolture dei stessi proprietari delle risaie. Il rispetto per gli antenati impedirà ai loro eredi di smembrare le proprietà negli anni a venire.

Proseguiamo sino al porto di Halong e da qui ci imbarchiamo sulla nostra giunca per una navigazione di 2 giorni nella baia. Purtroppo non si tratta della tradizionale e romantica giunca (non ne incontreremo neppure una!), ma è indubbiamente una barca bella e confortevole. Cabine comode, tutte con una grande finestra e un'ampia sala da bagno con vasca idromassaggio.

La storia della baia di Halong è legata ad un'antica leggenda che vede il Vietnam invaso da feroci nemici. Un drago femmina ed i suoi figli intervennero per sconfiggere gli invasori, scagliando una grande quantità di pietre che distrussero la flotta nemica e si trasformarono in isolotti, scogliere e faraglioni, formando una baia dalla rara bellezza.

Fortunatamente la giornata è bellissima, limpida e assolata; si inizia la navigazione. A rimorchio della giunca, due barche più piccole che useremo per altre navigazioni nei rami di mare secondari, passando da una meraviglia naturale ad un'altra. Rientriamo sulla giunca giusto in tempo per assistere al tramonto del sole con un lento scivolare sull’acqua. Davanti ai nostri occhi la visione di un autentico palcoscenico naturale.

Il mattino seguente prosegue l'esplorazione della baia. Il cielo è coperto e la baia è avvolta da una leggera foschia che la rende molto romantica. La nostra esperienza termina con il brunch a bordo, prima del rientro al porto di Halong. Se non fosse che in Vietnam c'è così tanto da vedere, varrebbe la pena di prenotare la crocierina di 3 giorni.

Indubbiamente uno dei momenti più emozionanti del nostro viaggio.



Operatore:



PAOLA ZULIANI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento