Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Edinburgo
Tipo Viaggio: Soggiorno
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Località: Bergamo
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Scozia
Regione: Scozia
Provincia: Edimburgo
Località: Edimburgo
Durata e sistemazione:
Giorni: 6 Notti: 5 Categoria: Bed & Breakfast Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Descrizione Resoconto:
Finalmente un pò di relax dopo mesi impegnativi, le mete sono tante e la scelta molto varia; decidiamo dunque di optare per un rigenerante viaggio in Scozia tra storia e paesaggi mozzafiato.



GIORNO 1: Partiamo con un volo Ryanair dall'aeroporto di Bergamo per Edimburgo e arriviamo in tarda serata, emozionati e carichi di aspettative per il giorno seguente; la città offre collegamenti molto rapidi ed efficienti: abbiamo impiegato solamente 10 minuti per prendere il bus AIRLINK 100 dopo essere scesi dall'aereo (per arrivare al punto di partenza dalla zona arrivi basta attraversare il market di fronte e lo troverete proprio all'uscita).

I bus sono molto comfortevoli e hanno lo spazio apposito per i bagagli, offrono schermi nei quali visionare il prossimo punto di arrivo; a tutti consiglierei la fermata di HAYMARKET e di scegliere un hotel nelle vicinanze per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e la breve distanza dal centro storico della città su cui svetta il maestoso Castello; noi abbiamo soggiornato presso un b&b molto semplice ma con tutto il necessario per essere un buon punto di appoggio, raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla fermata.

Ci ha accolti subito calorosamente il proprietario con il classico kilt scozzese, ci sentivamo già a casa =)



GIORNO 2: Ci prepariamo molto presto e dopo una fugace colazione scozzese ci incamminiamo verso la zona centrale della città, il Castello sorge maestoso come padrone ed è davvero impressionante mano a mano che ci avviciniamo; dalla famosa Victoria Street si raggiunge la Royal Mile, la via più importante.

Dopo una bellissima passeggiata tra le vie del centro storico raggiungiamo l'ingresso del Castello e iniziamo il percorso di visita con audioguida in Italiano, date le dimensioni abbiamo impiegato circa 4/5 ore per la visita completa con sosta al ristorante interno.

Da non perdere, oltre alle bellezze del Castello con le numerose stanze tutt'ora arredate e alla vista mozzafiato, il famoso sparo di cannone alle 13 in punto ,un'antica tradizione fin dal 1861.

Terminiamo la giornata con una cena in uno dei tanti ristoranti italiani nelle vie del centro.



GIORNO 3: E' la giornata della visita al Lago di Loch Ness.

Arriviamo molto presto al punto d'incontro prefissato sulla Royal Mile dove incontriamo i nostri referenti e partner molto affidabili e consigliatissimi per le escursioni fuori città; dopo essere saliti sui pulmini adibiti al trasporto facciamo un briefing con Leonardo (la nostra guida) e iniziamo il tour, il tutto in lingua Italiana.

Dopo circa un paio d'ore effettuiamo una breve sosta di 30 minuti e ripartiamo direzione Loch Ness attraversando i fantastici panorami delle highlands scozzesi, anche qui abbiamo avuto la possibilità di scendere ed effettuare foto meravigliose.

Arriviamo finalmente al Lago Di Loch Ness dopo circa 5 ore dalla partenza, pranziamo in un ristorante del posto e proviamo l'emozione della crociera sul famoso lago; ripartiamo dopo una sosta di circa due ore e con qualche immancabile gadget del mostro Nessie.

Nel tragitto di ritorno ci fermiamo a un monumento di memoria ai caduti e a un piccolo paesino molto caratteristico, non abbiamo resistito e abbiamo prenotato un tour anche per il giorno seguente.

Una nota di merito sicuramente a Leonardo che ci ha fatto da guida e per tutta la durata del viaggio ha creato un'atmosfera straordinaria ripercorrendo nel dettaglio i punti storici più importanti della Scozia e degli antichi splendori di un tempo tra guerre, successioni e dinastie.

Arriviamo a Edimburgo alle ore 20 circa e ci diamo appuntamento per il giorno seguente.

Terminiamo la giornata in un ottimo pub con birra e panini.



GIORNO 4: Seguiamo le tracce di Harry Potter.

Torniamo al punto d'incontro e partiamo per un'intensa giornata alla scoperta di nuove fortezze.

Dopo una breve sosta per la colazione in un paesino ai confini con l'Inghilterra giungiamo al Castello di Alnwick, immensa costruzione nascosta tra le colline e luogo suggestivo teatro di scene epiche del film di Harry Potter.

Ripartiamo in direzione Castello di Bamburgh, in posizione panoramica sull'oceano e di splendore unico.

Giungiamo a Edimburgo nel tardo pomeriggio e passiamo la serata al ristorante "Miller & Carter", eccellente steakhouse a pochi passi dal centro dove è possibile gustare differenti tipologie di carne e in particolare il famoso Angus.



GIORNO 5: Regina Elisabetta

Dopo un dolce risveglio e una lunghissima ma non stressante passeggiata sulla Royal Mile, giungiamo all'altro capo della città ai cancelli di "Holyrood Palace", la residenza ufficiale scozzese della Regina Elisabetta.

Impressionante è la sensazione che si prova una volta entrati con l'audioguida che porta alla scoperta di segreti storici e un arredamento pressochè intatto in uno stile unico.

Una volta terminata la visita interna si passa a quella esterna con l'immenso giardino privato circostante dedicato alle feste private e cerimonie della famiglia reale.

Concludiamo la giornata con una visita serale ai sotterranei della città dove la leggenda di spiriti e fantasmi ancora oggi è molto viva, se avete paura meglio non farla =)



GIORNO 6: The end

Siamo giunti al termine della nostra vacanza, trascorriamo l'ultimo giorno in totale relax e concludiamo qualche acquisto nei bellissimi negozietti tipici del centro; molto forte a Edimburgo è il mito di Harry Potter in quanto la Rowling scrisse tra queste vie alcune pagine del libro (più precisamente in un hotel e all'Elephant House).

Da non perdere sicuramente qualche acquisto allo store ufficiale situato a Victoria Street ispirato alla saga, qui potete sbizzarrirvi e qualunque cosa immaginiate la troverete =).

Prendiamo i nostri bagagli e giungiamo in aeroporto per il volo Ryanair di ritorno destinazione Bergamo.

Ciao Edimburgo, alla prossima.



CONCLUSIONI: EDIMBURGO E' UNA CITTA' MOLTO VIVA, SICURA DI NOTTE ED EFFICIENTISSIMA PER QUANTO RIGUARDA I MEZZI DI TRASPORTO (ANCHE SE SI PUO' TRANQUILLAMENTE CAMMINARE SENZA GRANDE FATICA E SENZA UTILIZZARE I BUS PUBBLICI PER SPOSTARSI DURANTE IL GIORNO).

FANNO DA PADRONI SICURAMENTE I MONUMENTI E UN REPARTO STORICO TRAMANDATO NEI SECOLI DI GRANDISSIMO VALORE, IMPERDIBILI SONO LE ESCURSIONI CHE PORTANO FUORI DALLA REALTA' CITTADINA IN GRADO DI REGALARE SORPRESE.

LA VICINA GLASGOW, RAGGIUNGIBILE IN TRENO O BUS, PUO' ESSERE AGGIUNTA A QUESTA LISTA COME ESPERIENZA GIORNALIERA









Operatore:



MATTEO MANFREDINI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento