Pian de Coltura è una località che si trova immersa nella natura della Valbelluna. La caratterista che rende famosa questa zona è la fioritura dei narcisi bianchi selvatici.
Se arriverete da queste parti verso metà maggio/giugno troverete i prati ricoperti da questo manto bianco fantastico.
Si tratta di fiori talmente belli e delicati che ogni anno una associazione locale raccoglie un tot di volontari che hanno il compito di proteggere queste piante dall'estinzione.
Come? Esiste purtroppo una erbaccia che cresce in questa zona e soffoca le radici dei fiori, per estirparla e al contempo proteggere i fiori, non è possibile procedere con macchinari di nessun tipo quindi i volontari si dividono il prato in piccole zone e ognuno procede con un attrezzino tipo coltello a togliere una per una tutte le erbacce.
E' un lavoro faticoso sia perchè dura a lungo e viene fatto in periodo dell'anno dove qui il tempo non è sempre bellissimo, sia perchè devono stare in una posizione scomoda piegati senza potersi sdraiare sul prato.
Il risultato finale è comunque spettacolare. Da vedere almeno una volta nella vita.
Esiste la possibilità di raggiungere questa località sia in bicicletta (su strada asfaltata) che a piedi attraverso alcuni semplici sentieri escursionistici come il "sentiero natura San Gervasio"
Per ritemprarvi della camminata o pedalata, nella zona ci sono alcuni agriturismi o il rifugio Baiocco (raggiungibile in auto, a piedi, in bicicletta) che offrono piatti tipici in ambiente montano.
Il gruppo natura Lentiai insieme col Cai di Feltre, ha lanciato una raccolta fondi per la protezione del "principe bianco": con una offerta da minimo 2€ vi viene regalata una spilletta a forma di narciso bianco da applicare sullo zaino e il ricavato andrà a sostenere il progetto per la tutela della biodiversità di questo meraviglioso ambiente alpino.
|