Belluno
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Castello di Zumelle
Tipo Viaggio: Cena con Spettacolo, Gita di 1 giorno, Museo/sito di interesse, Pranzo/Cena
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Santa Giustina
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Mel
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Esperienza Trattamento: Visita
 Il viaggio comprendeva:
Escursioni
Descrizione Resoconto:
La Valbelluna è ricca di luoghi da visitare, molti dei quali sconosciuti ai più.

Probabilmente avrete sentito parlare della Grotta Azzurra (vedi mio report a proposito) ma il sentiero per raggiungere questa meraviglia naturale, parte dai piedi del colle sormontato dal Castello di Zumelle.



Il primo nucleo del castello e fortificazioni si fa risalire al I° secolo D.C. grazie alla sua vicinzanza con la via Claudia Augusta, notoriamente costruita dai romani per collegare l'impero ai popoli Germani. 

La posizione è infatti strategica sia per controllare i passaggi su questa importantissima via che per dominare e vegliare su tuttta la Valbelluna.

Fu ricostruito nel 1311 da Rizzardo da Camino, signore di Treviso, Belluno e Feltre, cadde di seguito in rovina e divenne di fatto inutile con l'avvento delle armi da fuoco e della Serenissima.

Ha subito un restauro negli anni '60 ed è stato recentemente adibito a ristorante/taverna con la possibilità di ordinare anche cene medievali. 

Dispone inoltre di 3 camere da letto matrimoniali, anch'esse in stile Medievale (attualmente sono in restauro e non mi è stato possibile visitarle).



Dispone di ampio parcheggio ma arrivarci con un grande mezzo potrebbe essere un'impresa, vi consiglio piuttosto van 9 posti perchè dalla statale a salire, si attraversano diversi paesini e strettoie varie.

Dal parcheggio una ripida salita vi condurrà alla base del castello in quella che è la Taverna nella quale vengono serviti pranzi e cene ma anche semplici stuzzichini. Posti a sedere sia all'interno che all'esterno. 

Tutto il personale indossa abiti medievali.

Di fianco alla taverna c'è l'ingresso (a pagamento, 6 EUR intero) all'area della torre che potrete visitare in forma libera oppure prenotando una visita guidata dalla durata di circa 1 ora.

Dal parcheggo alla biglietteria e dalla biglietteria alla torre, non ci sono scalini particolari ma solo una strada davvero ripida che non consiglio a persone anziane o con problemi di mobilità.

La torre è alta 36 metri e si può raggiungere la sua sommità per godere della vista sulla Valbelluna. L'accesso è tramite scalette in legno interne che sono comode fino al primo piano ma poi diventano strette e sconnesse da li alla cima perciò anche qui difficile che possa salire qualcuno con problemi motori e attenzione anche ai bambini.

La torre era originariamente un presidio difensivo ma è ora diventata una torre/abitazione dove ad ogni piano sono stati ricostruiti degli ambienti medievali (cucina, camera da letto, sala da pranzo). 

Vale davvero la pena di vederla.

Di fronte alla torre trovate anche un'altra sala da pranzo, al piano di sotto un piccolo museo con abiti dell'epoca e strumenti musicali oltre che spade e lance. L'immancabile piccola sala delle torture e una tomba bizantina ritrovata in loco. Al piano di sopra invece ci sono degli stand degli antichi mestieri con carte, papiri, pozioni e quanto di più possa attirare la vostra attenzione. 

Ritornando nel cortile vi è l'accesso alla piccola chiesetta sempre in stile medievale e un'area bagni.

Nel parco tutto intorno alla torre vengono allestiti eventi medievali e festival che potrete controlallare sul sito ufficiale www.castellodizumelle.it


Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento