Spilimbergo, oltre il Mosaico. Ho letto con piacere il report della collega Katia Filippin su questa graziosa cittadina friuliana. Confesso subito: sono di parte, ho origini friulane e i miei genitori sono nati proprio qui.
L'importante Scuola per Mosaicisti, che Katia segnala, è la stessa che mio padre ha frequentato da ragazzino. E' bello vedere come la sua passione non solo non si è persa nel tempo, ma abbia messo radici sempre più profonde: le belle opere prodotte dalle scuola, con le loro tessere multicolori, rallegrano le vetrine di negozi e spazi pubblici a Spilimbergo e non solo.
Mi piace però pensare a questa cittadina anche come una delle tanti isole felici del Ben Mangiare e Ben Bere Italiano (con moderazione, pero!).
Vi segnalo quindi due indirizzi a me particolarmente cari.
Il primo locale è davvero storico: Osteria Al Bachero, ambiente semplice nel senso più bello del termine e cucina attenta alle tradizioni. Vai quindi con salumi e formaggi tipici, baccalà (piatto per il quale il locale è a giustamente famoso) ed il mio amato frico, piatto tipico della cucina friulana realizzato con formaggio Montasio, cipolle e patate.
Altro posticino delizioso - più glamour ed elegante, senza essere però troppo impegnativo - Trattoria 3 Corone; offre un'atmosfera calda ed accogliente, perfetta per un pranzo di lavoro, un aperitivo a fine giornata o una bella cena. Materie prime di qualità e ben lavorate; un occhio attento al territorio con quel guizzo di creatività in più. Bravi Bravi!
La nostra "ultima volta" è stata lo scorso settembre ... sigh .... sarà bello tornare a trovarvi appena possibile.
Mi è impossibile infine non invitare voi tutti ad un assaggio della gustosissima pitina, salume tipico friulano (per info http://www.turismoinrete.it/linkgt_dett.php?id=281). Un'autentica prelibatezza!