Spilimbergo
 
Pordenone
 
Friuli Venezia Giulia
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Spilimbergo
Tipo Viaggio: Pranzo/Cena
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: Pordenone
Località: Spilimbergo
Durata e sistemazione:
Giorni: 2 Notti: 1 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:


Spilimbergo, oltre il Mosaico. Ho letto con piacere il report della collega Katia Filippin su questa graziosa cittadina friuliana. Confesso subito: sono di parte, ho origini friulane e i miei genitori sono nati proprio qui.

L'importante Scuola per Mosaicisti, che Katia segnala, è la stessa che mio padre ha frequentato da ragazzino. E' bello vedere come la sua passione non solo non si è persa nel tempo, ma abbia messo radici sempre più profonde: le belle opere prodotte dalle scuola, con le loro tessere multicolori, rallegrano le vetrine di negozi e spazi pubblici a Spilimbergo e non solo.

Mi piace però pensare a questa cittadina anche come una delle tanti isole felici del Ben Mangiare e Ben Bere Italiano (con moderazione, pero!).

Vi segnalo quindi due indirizzi a me particolarmente cari.

Il primo locale è davvero storico:
Osteria Al Bachero, ambiente semplice nel senso più bello del termine e cucina attenta alle tradizioni. Vai quindi con salumi e formaggi tipici, baccalà (piatto per il quale il locale è a giustamente famoso) ed il mio amato frico, piatto tipico della cucina friulana realizzato con formaggio Montasio, cipolle e patate.

Altro posticino delizioso - più glamour ed elegante, senza essere però troppo impegnativo -
Trattoria 3 Corone; offre un'atmosfera calda ed accogliente, perfetta per un pranzo di lavoro, un aperitivo a fine giornata o una bella cena. Materie prime di qualità e ben lavorate; un occhio attento al territorio con quel guizzo di creatività in più. Bravi Bravi!

La nostra "ultima volta" è stata lo scorso settembre ... sigh .... sarà bello tornare a trovarvi appena possibile.

Mi è impossibile infine non invitare voi tutti ad un assaggio della gustosissima
pitina, salume tipico friulano (per info http://www.turismoinrete.it/linkgt_dett.php?id=281). Un'autentica prelibatezza!



Operatore:



PAOLA ZULIANI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento