Villa Quaranta, a pochi chilometri da Verona (Ospedaletto di Pescantina) è una struttura che merita di essere vista e consigliata. Nasce da un’antica villa con annessa chiesetta con campanile in stile romanico, molto suggestiva Dispone attualmente di 79 camere di diverse tipologie: standard, deluxe e suite. Ho avuto l’opportunità di entrare in tutte e tre e devo dire che la suite è una delle più belle che io abbia mai visto e la cui chicca è di certo il bagno con la jacuzzi rialzata in un contesto davvero molto raffinato e di classe. Oltre alle attuali camere è già stato approvato un ampliamento di altre 30 camere che averrà non appena la situazione pandemica si sarà stabilizzata. Sono presenti due ristoranti che propongono menu legati al territorio (io ho provato il tagliere di salumi e formaggi, il risotto all’Amarone – vero piatto forte – e gli gnocchetti al tartufo dal gusto davvero molto delicato. Il ristorante ha una carta dei vini che conta 1300 etichette circa… non c’è che l’imbarazzo della scelta perché si possono accontentare veramente tutti i gusti, magari attraverso i menu degustazione predisposti. Inoltre è presente una caratteristica cantina, al piano interrato, alla quale si accede tramite una scalinata illuminata da bianche candele. Si tratta dell’originale cantina della villa, con pareti con pietra a vista e un’atmosfera che rimanda alle locande d’altri tempi, con tavoli di legno massiccio e sedie di paglia. Un posto semplice, direi quasi “essenziale”, che rispecchia la genuinità di ciò che qui viene servito.
Il fiore all’occhiello di Villa Quaranta sono il centro benessere e la spa: qui si possono trovare piscine con acqua termale a 35 gradi (è presente anche una piscina per bambini) in un contesto che richiama in tutto e per tutte le thermae romane con la presenza di mosaici e strutture architettoniche nello stile. E’ un vero piacere trascorrere qualche ora immersa in questa calda coccola, respirando lentamente e lasciando che tutta la frenesia dei giorni lavorativi scivoli via piano piano. Il percorso benessere per completare quest’esperienza rivitalizzante include docce emozionali, sauna, bagno di vapore e percorso Kneipp oltre ad un’ampia scelta di massaggi e trattamenti in un’atmosfera di calma e tranquillità totale. Particolarità che la struttura offre è la vinoterapia: un’esperienza da provare preferibilmente in coppia per trarne quanti più benefici possibili.
Durante l’estate è disponibile anche una grande piscina esterna immersa nel verde del parco dove è presente anche un fiabesco laghetto che riflette sulle sue acque tutta la bellezza che lo circonda.
|