Naviglio Martesana, il canale progettato da Leondardo da Vinci a Mlano
Il Naviglio Martesana è il Naviglio Piccolo di Milano a Nord-Est.
Il canale collega Milano a Trezzo d'Adda in 38 km, da percorrere a piedi o in bicicletta.
Si può pedalare lungo tutto il percorso della Centrale Idroelettrica Taccani, davvero suggestiva e al Castello Visconteo.
La ciclabile del Naviglio inzia da Via Melchiorre Gioia (Milano) da Cassina de' Pomm e si attraversano i comuni di Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dei Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Gessate, Inzago e Cassano d’Adda fino a raggiungere il fiume Adda.
Sulla riva sinistra, si possono ammirare ville nobiliari del 1600.
Percorrendo il Naviglio, una cittadina suggestiva è Gorgonzola, nel mese di Settembre si tiene tra l'altro la famosa Sagra del Gorgonzola.
Proseguendo il canale, ci si può fermare ad Inzago, dove esiste una copia della "Sacra Sindone" e dove si trova la nota Villa Aitelli.
Ad Inzago a giugno si tiene anche il Vintage Roots Festival, ispirato agli anni '50.
A Groppello d'Adda, da non perdere la ruota progettata da Leonardo da Vinci per irrigare i campi vicini, la Ruota Idraulica o Noria (una ruota ad acqua in legno).
Proseguendo per Vaprio d'Adda si trova la Villa Melzi dove soggiornò Leonardo Da Vinci, tra il 1507 e il 1513.
La Casa del Custode delle Acque ospita la Galleria Interattiva "Leornardo in Adda": tutti i suoi studi e dipinti sull'acqua saranno poi raccolti nel Codice Atlantico.
A San Colombano, da non perdere, la Chiesa Romanica.
Vaprio d'Adda è una bella cittadina che si trova lungo il Naviglio Martesana, dove nel suo tratto di fiume ci si rinfresca d'estate (stando però attenti alle forti correnti).
Si arriva poi a Crespi d'Adda, patrimonio Unesco, nel 1995.
Si tratta di un villaggio operaio sorto nel 1800 per ospitare gli operai per le aziende tessili e cotonierie della zona.
Si arriva poco prima di Trezzo sull'Adda dove la Martesana nasce dall'Adda.
Se percorrete tutto il percorso in bicicletta, potete proseguire proseguire fino a Paderno d’Adda (prendere il treno per Monza e quindi MIlano)
oppure tornare a Bellinzago, per prendere la metropolitana verde verso Milano, fermata Gessate (trasporto bicicletta incluso nel biglietto).
I più allenati potranno proseguire verso la ciclabile dell'Adda che porta al Lago di Como.
Nota bene: è possibile percorrere il percorso a tratti e poi prendere i mezzi pubblici per tornare in città (è costeggiata dalla linea verde della metropolitana milanese).
|