Ho trovato la Cascina Maddalena affidandomi al gruppo Facebook " di paese".
Ormai da settimane leggevo si potesse mangiare un ottimo spiedo alla bresciana e con l'ultima domenica d'asporto possibile, ho finalmente trovato uno spiedo favoloso a km 0 in un posto magico.
Ufficialmente per la Cascina Maddalena, sono tre generazioni di amore per i campi, la vigna e il buon vino, nella terra del Lugana, a Sirmione.
In realtà Elisa, una della famiglia, mi ha raccontato che hanno scoperto l'acquisto dei terreni negli anni 20 da parte della bisnonna.
Quindi sarebbero 4 generazioni di tradizione e attendono il riconoscimento delle " scartoffie" per ufficializzare il tutto.
Ad ogni modo questo luogo non è solo un'agriturismo.
In primis si produce vino...e che vino!!!
L'ultima generazione, Elisa, Elena e Mattia, hanno scelto di guardare al futuro con un prodotto più rispettoso dell’ambiente.
Sono sempre più attenti a quello che li circonda, ascoltano la terra e si impegnano a rispettarla di più, Vogliono rendere il consumatore consapevole di quello che ha nel bicchiere.
Oltre l’immagine rimane la sostanza.
Il progetto più importante è partito qualche anno fa nei vigneti.
Mattia si è concentrato sulla coltivazione della vigna sostenibile, introducendo pratiche più rispettose dell’ambiente e del consumatore, con onestà e trasparenza.
Hanno abolito i diserbanti, ridotto il numero di trattamenti sistemici e utilizzato prodotti a minore impatto ambientale.
“È nella vigna che bisogna stare più che in cantina. È nella vigna che crei il tuo vino. È nella vigna che fai la differenza”. Questo è l’insegnamento che Raffaella e Luciano hanno trasmesso ai figli insieme all’amore per la terra, le viti e l’uva che generano il buon vino.
La storia di Cascina Maddalena unisce generazioni e
nei suoi quattro ettari di terreno la famiglia Zordan oggi coltiva oltre alla Turbiana, il Marzemino e il Cabernet Sauvignon.
Qui è possibile organizzare degustazioni, individuali o di gruppo, ma è necessario prenotare. Non è un ristorante sempre aperto.
Un esempio di menù fisso domenicale in periodo estivo :
PRANZO IN CASCINA ore 12.30:
Aperitivo, antipasto, risotto mele e salsiccia, tagliata di manzo e cavallo, verdure, dolce, caffè, acqua (escluso vino in bottiglia). Menù completo 35 €
Oppure un pic nic tra le vigne
Affettati, formaggi, humus con verdure, pane, grissini, sbrisolona, acqua, 1 bottiglia di vino.
Cassetta per due persone 60 €
info@cascinamaddalena.com
|