Finalmente riprendono le visite guidate, e quale miglior occasione di scoperta se non partendo dalla propria città?
Partecipo a questo tour guidato organizzato da ASSOGUIDE della durata di 2 ore per la visita di Verona Ebraica.
Il tour ripercorre le tappe dell'arrivo degli Ebrei a Verona e della loro travagliata storia, fatta di continue cacciate e ritorni nella città.
La visita inizia davanti alla biblioteca civica di Verona, nel quartiere di San Sebastiano, primo insediamento, poi vengono successivamente spostati e quindi il nostro tour prosegue in Vicolo Crocioni dove sembra ci fosse anche una sinagoga in uno dei piani alti.
Il nostro tour continua poi verso Piazza dei Signori, davanti a quello che nel 1400 era il Palazzo del tribunale.
Proseguiamo la visita poi in Piazza Erbe, dove la guida si sofferma sulle case che formavano parte del "quartiere ebraico", un blocco di case vicine appunto a piazza Erbe (fulcro del commercio del tempo). La visita termina con l'ingresso alla Sinagoga (che ci viene aperta per l'occasione), abbiamo possibilità di entrare e di scambiare qualche parola con il Rabbino che viene ad accoglierci e salutarci.
La nostra guida Francesca davvero molto brava e preparata, senz'altro emozionata nel riprendere l'attività di guida turistica ferma ormai da troppo tempo.
Trovate diverse proposte sulla pagina Facebook di Assoguide, anche per famiglie / bambini.
La quota è di € 10 a persona, e i gruppi di dimensioni ridotti per agevolare lo svolgimento e soprattutto il distanziamento necessario.
|