Molto bravo e preparato Mattia ci ha introdotto sia alla fauna locale ma anche alla flora e alla storia del fiume, delle navigazioni e ovviamente dei Burci.
SIAMO NELL'AREA NATURALE PROTETTA DEL PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE
Ma cosa sarebbero questi Burci?
Il Burcio o Burchio è un battello molto grande col fondo piatto, fatto apposta per navigare agevolmente nei bassi fondali della laguna Veneziana.
Tradizionalmente era costruito in legno e per secoli è stata l’imbarcazione di trasporto merci più utilizzata nella laguna. Poteva essere a vela o a remi o anche trainato da argani o funi legate ai buoi.
Quella che ora è la ciclabile infatti, deriva dalla strada che costeggiava il fiume e veniva appunto utilizzata per farci camminare i buoi che trainavano i Burci.
E dopo aver tanto parlato di navigare… dovevamo provare l’ebrezza di scivolare dolcemente lungo il Sile e quindi tutti sul gommone a pagaiare!
Il risultato è stato tanto divertimento e poca strada percorsa, ma attraverso un paesaggio ricco di fauna e di scorci meravigliosi oltre che molto romantici al tramonto.
L’attività è adatta a tutti, Venice Trail noleggia anche Kayak e i bambini sono benvenuti a partire da un’età in cui possano aiutare pagaiando sul gommone.