Trento
 
Trentino Alto Adige
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Casa Rosmini - Rovereto
Tipo Viaggio: Dimora Storica
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Località: Rovereto
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Località: Rovereto
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 1 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Casa Rosmini - Rovereto

Casa Rosmini é stata la casa natale di Antonio Rosmini e della sua famiglia, Filosofo, scrittore e fondatore dei padri rosminiani che oggi si trovano in tutto il mondo.

Chiuso per molti anni, oggi é visitabile tramite prenotazione e solo per piccolissimi gruppi ed accompagnati dalla bibliotecaria, una visita molto completa dovrebbe essere di almeno 2 ore, ma si può ridurre in base alle esigenze del gruppo. 

Al suo interno la pinacoteca é una delle più complete del nord italia e non é ancora stata catalogata tutta così come la biblioteca personale, Anotnio Rosmini durante la sua vita si premurò di acquistare durante i suoi viaggi moltissime opere anche letterarie per poterle salvare dagli incendi, dalle ruberie ecc ecc. Oggi Casa Rosmini ha un patrimonio di inestimabile valore se immaginiamo la prima bozza dei Promessi Sposi di Alessandor Manzoni, la più antica encicplodia Rousseau, e tutte le opere di Santa Giustina. Da ammirare la sala degli specchi con i quadri dei 5 elementi. Assolutamente una visita da non perdere.   


Operatore:



MAXIMILIANO ROCCA
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento