Casa Rosmini - Rovereto
Casa Rosmini é stata la casa natale di Antonio Rosmini e della sua famiglia, Filosofo, scrittore e fondatore dei padri rosminiani che oggi si trovano in tutto il mondo.
Chiuso per molti anni, oggi é visitabile tramite prenotazione e solo per piccolissimi gruppi ed accompagnati dalla bibliotecaria, una visita molto completa dovrebbe essere di almeno 2 ore, ma si può ridurre in base alle esigenze del gruppo.
Al suo interno la pinacoteca é una delle più complete del nord italia e non é ancora stata catalogata tutta così come la biblioteca personale, Anotnio Rosmini durante la sua vita si premurò di acquistare durante i suoi viaggi moltissime opere anche letterarie per poterle salvare dagli incendi, dalle ruberie ecc ecc. Oggi Casa Rosmini ha un patrimonio di inestimabile valore se immaginiamo la prima bozza dei Promessi Sposi di Alessandor Manzoni, la più antica encicplodia Rousseau, e tutte le opere di Santa Giustina. Da ammirare la sala degli specchi con i quadri dei 5 elementi. Assolutamente una visita da non perdere.
|