Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO SIRACUSA
Tipo Viaggio: Escursione, Museo/sito di interesse, Visita
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Località: Genova
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Siracusa
Località: Siracusa
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 1 Categoria: Museo Trattamento:
 Il viaggio comprendeva:
Assicurazione Annullamento
Guida Locale
Accompagnatore
Escursioni
Ingressi Parchi
Trasferimenti
Descrizione Resoconto:
Oggi vi voglio raccontare della mia escursione a Siracusa in giornata.

Visita guidata come escursione dalla nave MSC SEASIDE ancorata al porto di Siracusa.



Devo dire che siamo stati molto fortunati perchè la nostra guida per tutto il giorno è stato Carlo Castello, simpatico e preparatissimo, ma soprattutto iper amante della sua terra.



Dal porto al museo ci vogliono una decina di minuti, il museo è in centro città, scesi dal bus li davanti all'ingresso e accompagnati da Carlo in questa visita corredata da centinaia di migliaia di reperti che spaziano dalla preistoria fino all'epoca greca e romana.

Il museo era stato chiuso per oltre un anno causa covid, quindi non tutte le sale espositive erano aperte in quanto ancora in fase di disinfezione e preparazione alle disposizioni anti Covid, ma devo dire che quello che abbiamo visto mi ha decisamente meravigliata. Avete presente le immagini che vedevate sui sussidiari delle elementari? Ecco, è come vivere in un sussidiario!

La cosa che mi ha colpita davvero molto e che non ho mai visto negli altri musei dove sono stata, è una piccola sezione dedicata alle persone non vedenti. 

E' piccola, giusto un angolino, dove sono state sistemate delle riproduzioni di busti, vasi e altri oggetti che si possono toccare fino a potersi creare mentalmente un'immagine di questa arte. Il tutto accompagnato da scritte in Braille. Davvero una bella iniziativa.



A pochissimi passi a piedi (circa 500m dal museo) che comunque noi abbiamo percorso in bus, si trova il parco archeologico Neapolis che è uno spettacolo.

Davvero potreste passarci la giornata intera senza accorgervene, trovando diverse panchine dove godervi l'ombra oppure infilandovi in una delle grotte, tipo l'orecchio di Dionisio.

Questo parco non è solo uno fra i più estesi del Medierraneo, ma è anche uno dei più importanti della Sicilia.

All'interno non vi si trovano solo spettacolari monumenti e segni di passaggio delle antiche civiltà ma anche a livello botanico vi si trovano oltre 250 specie di piante.

Il teatro greco, tutt'ora in uso, merita la visita. Se volete salire fino alla sommità del colle che lo ospita, vedrete tutta Siracusa fino al mare.



Da non perdere! Se guidati da Carlo ancora meglio!


Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento