Ciao, oggi vi parlo della mia meravigliosa crociera in catamarano alle Grenadine. Per prima cosa voglio ringraziare Monica Cantarelli, titolare della JT Yachting che rappresento con gioia come promoter per la Lombardia da più di tre anni.
Era da un po' di tempo che chiedevo a Monica di organizzare un educational alle Grenadine per far conoscere la destinazione e la vita di bordo in catamarano, sia a me che ad alcune agenti di viaggio. La mia idea era di fare un gruppo di sole donne....e ci sono riuscita! Il 28 ottobre insieme a quattro straordinarie agenti di viaggio e a due mie care amiche siamo partite per realizzare questo sogno.
Il 28 pomeriggio, verso le 18 siamo arrivate in Martinica dove ci siamo fermate a pernottare presso il Sofitel Bakoua. Già qui abbiamo avuto una graditissima sorpresa: il Bakoua è un hotel veramente bello, tutte le camere sono affacciate su una baia deliziosa, e uscendo dalle camere al piano terra ci si trova direttamente sulla bella spiaggia. E' un ottimo hotel dove poter trascorrese qualche giorno sia prima che dopo la crociera. Da consigliare assolutamente.
La mattina successiva siamo partite per Saint Vincent dove siamo arrivate nella mattinata stessa. Vedere finalmente il catamarano è stata una bella emozione...è veramente grande. Il catamarano che ci aspettava era un Lagoon 500, arredato molto bene con le cabine assolutamente spaziose e gli spazi comuni molto ampi.
Antonio, il socio e titolare insieme a Monica di JT Yachting, ci ha accolto simpaticamente e ci ha spiegato tutte le cose che c'erano da sapere per vivere bene in barca, ci ha spiegato a grandi linee le isole che avremmo visitato, ma molto a grandi linee.......... perchè non ci ha voluto togliere la gioia di scoprire da sole quelle meravilglie. Grazie Antonio! Tutti Insieme poi siamo andati a far la spesa in un supermarket di St. Vincent per rifornire la cambusa, e anche questa è stata una bella esperienza!
Rifornita alla grande la cambusa, si comincia la crociera!
Non vi sto a raccontare tutte le isole, perchè come ho detto prima, non è giusto togliere la sorpresa a chi vorrà vederle, ma di qualcuna non posso fare a meno di dire qualcosa.
Mustique è forse l'isola più rinomata, anche perchè qui hanno la casa (dire casa è molto riduttivo, è meglio dire mega ville) personaggi molto famosi del mondo della moda, dello spettacolo e della casa reale inglese. Tutta l'isola è un giardino stupendo che si affaccia su delle spiagge di sabbia bianca e ricche di palme. E' sicuramente la meno caraibica, ma ha un grande fascino.
La meraviglia assoluta sono le Tobago Kays. Sono tante isolette di sabbia bianchissima e impalpabile che emergono da un mare dai colori più disparati...turchese, verde chiarissimo, azzurro intenso! E si può nuotare con le tartarughe marine che non hanno alcun problema a farsi avvicinare. Fantastico!
Anche Union Island è veramente carina, questa è proprio l'isola caraibica che ci si aspetta. E' colorata, ci sono un po' di negozietti, il mercato di frutta e verdura è tutto un gioco di colori. Da vedere!
Come ho detto non le descrivo tutte, ma che belle sono!!!
Invece una cosa che a me personalmente è proprio piaciuta tantissimo è la navigazione in catamarano. Il contatto con il mare è assoluto, la vita a bordo è rilassante e semplice. Proprio l'ideale per togliersi di dosso tutto lo stress accumulato e lasciarsi cullare dalle onde, dal sole e dal far niente. O anche parlare con le amiche, ascoltare dell'ottima musica, leggere un buon libro e farsi coccolare dalla hostess che era sempre pronta a farci un te, un caffè o a prepararci un piatto di frutta per uno spuntino.
E' un tipo di vacanza che consiglio assolutamente, non è carissima e si vede una parte di mondo che non è poi così conosciuta. Non c'è bisogno di abiti eleganti, si vive quasi esclusivamente in costume....che vogliamo di più!???
A proposito: l'ultima mezz'ora di navigazione, mentre tornavamo a St. Vincent, abbiamo avuto un saluto, un arrivederci davvero speciale....un branco di delfini si è unito a noi...erano tantissimi e bellissimi. Eravamo tutte affascinate da questo spettacolo inaspettato, e forse anche un po' commosse!
L'ultimo giorno, poichè avevamo il volo di rientro alle 19, l'abbiamo passato in Martinica a Fort de France e se vi dovesse capitare non perdetevi l'occasione di visitare il Giardino Botanico. Bellissimo.
Per ultima cosa vorrei ringraziare le mie meravigliose compagne di viaggio: l'affascinate Annie della Viaggi Mentasti di Olgiate Comasco, la grande nuotatrice Stefania della Mary Poppins Viaggi di Somma Lombardo, l'amica degli angeli Donatella di Aria di Viaggi di Milano e la "piccoletta" bellissima e simpaticissima Eleonora della Samarka Viaggi di Meda. E ancora grazie a Monica!!!!
|