GITA FUORI PORTA A ISOLA DEL GARDA
Inizio dalla fine della giornata: desidero ringraziare innanzitutto Turismo in Rete che, attraverso i contatti avuti durante i pomeriggi di Tea time, mi ha permesso di realizzare una giornata molto piacevole sul lago di Garda.
E’ difficile proporre ad un mantovano il Lago di Garda: "ci andiamo con la famiglia, da soli"; “chi non conosce il lago di Garda!” … e proprio perché ci sembra di conoscere le cose vicine, grazie al gruppo di guide Ippogrifo di Verona (che conosco da tempo), ho voluto proporre una giornata con visita di Lazise al mattino (e qui i miei clienti mantovani mi hanno detto: beh niente di nuovo!), inserendo una degustazione come pausa pranzo e al pomeriggio escursione, con barca, a Isola del Garda (e qui i miei clienti mantovani hanno iniziato a dire: ma Anna cosa ti sei bevuta? tutti hanno fatto la gita con navigazione del Garda!)
Ebbene non è quella navigazione: bensì barca privata (capienza max 44 posti) e “Isola del Garda” isolotto in mezzo al lago (parte bresciana del lago) dove si trova una bellissima villa privata con magnifico giardino.
Questo lembo di terra nel corso dei secoli ha accolto personaggi come San Francesco d’Assisi, Sant’Antonio da Padova e Dante Alighieri ed è stato teatro di vicende affascinanti come rifugio di pirati, come romitorio di monaci in preghiera e come quartier generale di una guarnigione sabauda agli albori del Regno d’Italia.
Ospita ora un’importante villa in stile neogotico veneziano edificata nel XIX secolo ed è adornata da giardini pensili all’italiana, all’inglese e da un parco secolare che accoglie essenze provenienti dagli angoli più remoti del globo. La proprietà l’ha aperta al pubblico da qualche anno e sta avendo un successone: moltissimi visitatori, tutte le iniziative fanno il pieno!. Anch’io ho fatto il pieno con il mio gruppo: 42 pax + me!
La giornata è stata resa inoltre speciale dalla degustazione di ottimi vini e prodotti tipici locali, dalla cortesia e dalla grande professionalità di Maurizio e del personale dell’Agriturismo Le 3 colline!
Chi ha partecipato con me al mini educational di maggio al lago di Garda e colline moreniche ricorderà sicuramente la mia sfida con Andrea dei risotti, ma ricorderà soprattutto i vini degustati della Cantina 3 colline! Ebbene ho contattato Maurizio che mi ha fatto un’ottima offerta. La degustazione si è rivelata un pranzo! Maurizio è un grande professionista (avevamo la prenotazione per mezzogiorno, ma a seguito di un messaggio dell’ultimo momento in cui ci anticipavano la barca, ci siamo presentati alle 11.30 e lui con grande esperienza ha saputo intrattenere le persone mentre il personale finiva di preparare i tavoli, e ha saputo stare nei tempi con grande maestria).Devo e voglio ringraziarlo, assieme al suo staff, consigliando l'Agriturismo 3 Colline a tutti i colleghi che abbiano intenzione di organizzare gruppi sul Garda (lato veronese)
La giornata è stata veramente piacevole, tanto che il 12 settembre la ripeterò e ho già 40 pax iscritti (tutti mantovani, perché conoscono il Garda!)
|