Stavo riguardando le foto scattate in Namibia nel maggio scorso e mi sono accorta di non aver scritto nulla sul mio viaggio che fino ad oggi resta il mio preferito. Il tour organizzato da Scirocco Tours del quale come ho già avuto modo di dire sono orgogliosa promoter per la Lombardia, è già stato raccontato dai miei meravigliosi colleghi Andrea Gozzi e Massimo Meschiari e dalla nostra unica e ineguagliabile guida Johny Meinert, ma io voglio descrivervi quello che ho provato a Walvis Bay.
La Namibia è senza ombra di dubbio il Paese delle "special emotions": i suoi colori, il suo silenzio, la sua luce, la sua gente, i suoi deserti, il suo cielo, i suoi animali.....ecco proprio degli animali della Namibia voglio raccontare!
Tra le tappe del nostro tour e insistentemente voluta da Johny, c'è stata l'escursione in barca a Walvis Bay. Già l'arrivarci è stato per tutti noi un'esperienza indimenticabile....le dune di sabbia arrivano fino all'oceano e il paesaggio è davvero indescrivibile, è tutto avvolto dalla leggera nebbia che arriva dal mare che mischiata con la sabbia rende tutto irreale! Poi ecco Walvis Bay caratteristica cittadina di mare, con negozietti di souvenirs, casette di pescatori e tanti pellicani che girano liberi sulla spiaggia e che ci danno il benvenuto curiosissimi e anche un po' seccati dall'invasione di noi esseri umani! Saliamo in barca e la nostra speranza è di vedere qualche delfino, magari uno zampillo di balena di passaggio e forse qualche foca...potete immaginare la sorpresa quando poco dopo aver lasciato la riva il nostro "capitano" ci ha detto: "Spostatevi per favore, dobbiamo far salire un ospite a bordo!" Ed ecco che in un attimo salta sulla barca una foca (grande) che si sdraia in mezzo a noi facendosi ammirare, accarezzare, coccolare e naturalmente fotografare! Ho subito pensato che fosse una foca ammaestrata...errore! Di li a poco altre foche si davano il cambio per salire a bordo ed è stata una grande festa, eravamo tutti estasiati dalla loro simpatia, non riuscivamo a credere che degli animali così speciali stessero lì con noi...e quando siamo arrivati in prossimità della colonia di foche che c'è un po' più a largo è stato uno spettacolo indescrivibile! Centinaia di foche (soprattutto tanti cuccioli) saltavano per farsi ammirare, per riuscire a salire a bordo...che meraviglia! La natura non finirà mai di stupirmi e meno male che il proseguimento del viaggio mi ha regalato tante altre emozioni forti, perchè mi è spiaciuto proprio tanto lasciare quella baia unica al mondo. Chi è già stato in Namibia, sa di cosa parlo e per chi ancora non ha avuto l'opportunità di andarci consiglio di metterla in programma per un prossimo viaggio: conoscere questo Paese può cambiare la vita!
|