Alcune volte si hanno delle chicche giusto fuori dalla porta di casa e non si conoscono!
Lo scavo della necropoli risale alla fine degli anni 50 quando, durante i lavori di ristrutturazione di un edificio, vennero alla luce queste lastre di pietra arenaria che formavano dei circoli.
Pensate che i circoli di Mel sono tra i meglio conservati e gli unici visitabili dal pubblico in Italia settentrionale!
Quindi non potete mancare di andarli a vedere. Si trovano proprio sulla strada statale, non c'è un vero e proprio parcheggio ma potete lasciare l'auto nelle piazzole a bordo strada.
Sono aperti solo nei fine settimana e quando i volontari si organizzano per mostrarli al pubblico, quindi prima di programmare una tappa qui, vi conviene informarvi all'ufficio Iat di Borgo Valbelluna a questo link https://visitborgovalbelluna.it/ Sapranno darvi tutte le info necessarie e magari anche darvi qualche consiglio.
Purtroppo, la vicinanza con la strada rende l'ascolto della guida difficoltoso, bisognerebbe attrezzarsi con delle cuffiette perchè il rumore dei motori è davvero fastidioso.
La visita va completata con il museo archeologico che si trova proprio in piazza a Mel, a circa 500m dalla necropoli. Per la visita della necropoli non serve il green pass mentre per il museo si. Entrambi sono gratuiti.
|