Entrare in un’azienda, parlare, confrontarsi, sentire il racconto di una vita e commuoversi insieme: questi sono Eleonora e Angelico Travaglini.
Una storia di successo raccontata tutta d'uno fiato.
Ci spostiamo di qualche chilometro ed entriamo in Abruzzo: siamo a San Salvo vicino a Vasto, in provincia di Chieti.
Solo le persone sensibili hanno un grande rispetto per l’uomo e la natura, perché mangiare sano si può, richiede più impegno, sacrifici, e soprattutto è importante saperlo fare come loro stanno dimostrando.
Prodotti che sono il risultato di amore per la terra, capacità imprenditoriale e un’attenta lavorazione, perché qui nulla è fatto senza metterci cuore.
La scelta di non essere un prodotto per tutti è da premiare, perchè indice di coerenza, quella coerenza che non è solo business, ma dà valore e dignità ad un prodotto.
Radici e una storia alle spalle garantiscono i valori fondanti di questa azienda che continua a mietere successi dopo ben tre generazioni.
Per Eleonora e Angelico coltivare significa tirar fuori l’essenza della natura e racchiuderla in un prezioso barattolo di vetro.
La parola d’ordine è bio, quello vero, certificato dove vengono utilizzati solo trattamenti adatti che non lasciano residui sul prodotto.
Ogni pomodoro, dicono - è come un figlio - va curato dalla semina fino al confezionamento.
Un raccolto fatto tutto a mano dove la produzione intensiva è bandita, e si sente assaggiandolo.
Da segnalare il pomodoro MEZZOTEMPO una “cultivar “di Vasto che matura in 75 giorni anziché in 90.
Grazie alla disponibilità di Angelico abbiamo visitato i campi di pomodori, li abbiamo colti, assaggiati e ne abbiamo apprezzato il sapore e il profumo che solo grazie al sole di questa terra riescono ad ottenere.
La visita al laboratorio merita davvero. A dire la verità sembra più una farmacia grazie all'attenta pulizia e all’ordine. Qui ogni pomodoro è perfetto e lo scarto non esiste, perché c’è un meticoloso controllo di tutte le fasi di coltivazione, maturazione e raccolta.
Dopo una prima selezione, i pomodori vengono scottati in acqua prima di essere messi manualmente uno ad uno nei barattoli di vetro.