Il Parco nazionale del lago Malawi occupa la parte meridionale di un'immensa distesa d'acqua, profonda e trasparente, che si estende per circa 500 km. lungo il confine orientale del Paese, separandolo dal Mozambico e dalla Tanzania.
L'impressione iniziale e che perdura sempre, anche navigando sulle placide acque del Lago, è quella di essere sul mare, date le sue dimensioni e le spiagge che lo circondano. Nella baia di McLear, che si staglia sullo sfondo di un paesaggio montagnoso di grande fascino, sorge il villaggio omonimo, a 20 km. circa di distanza da Monkey Bay, la città più vicina. Nella baia ci sono molte isole sparse, che si possono raggiungere in barca per fare immersioni, vela, kayak e windsurf. Qui vivono alcune centinaia di specie di pesci, tutelati e protetti in seguito all'istituzione del Paro Nazionale, e contribuiscono a creare un ecosistema unico al mondo.
Qui ho soggiornato presso il CLUB MAKOKOLA, hotel-resort 4 stelle, inserito in 10 acri di un magnifico giardino e comprende anche un campo da golf di 9 buche ed un piccolo aeroporto per i clienti che arrivano con piccoli aerei, magari dalla capitale Lilongwe.
Sulla grande spiaggia lunga 600 metri di sabbia dorata, ci sono anche 2 piscine e bars. Inoltre per i più sportivi, c'è un mini campo da calcio, campi da tennis, squash, un campo per i beach volley e per i più pigri anche un centro benessere. Alla sera si può pranzare sulla spiaggia al lume di candela e con la compagnia di un bel falò che riscalda nelle sere più ventilate. Dopo cena sono spesso offerti spettacoli di danza e musica con artisti locali. Speciale location anche per matrimoni e viaggi di nozze. L'hotel è proprietario di uno yacht, il Sunbird, per crociere sul Lago di poche ore o più giorni. Piccola nota: la proprietaria è di origine italiana!
Un altro lodge-hotel dove ho avuto il piacere di passare qualche giorno è il fantastico PUMULANI. Aperto da poco più di un anno e gestito da una simpatica coppia di giovani, è quanto di meglio ci si può aspettare per una vacanza all'insegna del relax e dello charme. E' composto di 10 ville, tutte inserite nel verde, nel rispetto del massimo della privacy, sono a dir poco "spaziali". Sono composte da un grandissimo soggiorno a vetrata che dà sul giardino, un bagno altrettanto grande dotato sia di vasca da bagno e doccia doppia, ingresso con angolo cucina e camera da letto. Arredate con molta cura e con biancheria prodotta dalle donne locali, contribuiscono a dare quel tocco particolare di Africa moderna che produce un effetto di insieme molto particolare e gradito.
Ottima anche la cucina, con cene a lume di candela in terrazza sotto un cielo costellato di stelle...
Grazie al suo fascino naturalistico, l'area di Monkey Bay è oggi una delle principali attrattive turistiche dell'Africa Australe.
|