Siamo arrivati nella città basca di Bilbao e subito l'abbiamo apprezzata per il design e la gastronomia. Con uno degli edifici più spettacolari del mondo, il Guggenheim, situato nel cuore della città, Bilbao abbaglia con stile ed energia e vanta un’identità unica nel suo genere.
Bilbao è ricca di luoghi da visitare, sia storici che moderni e qui c’è qualcosa di quasi tutti.
Una passeggiata lungo il fiume dall’ultra-moderno Centro Congressi e Sala da Concerto Palacio Euskalduna Jauregia, passeggiare verso est lungo la banchina del fiume, adornata da bellissime sculture e impressionanti opere architettoniche moderne. L’incredibile passarella Zubi Zuri del Guggenheim e Santiago Calatrava, che attraversa il fiume Nervión tra il Guggenheim e l’Ayuntamiento.
Il Guggenheim Museum Bilbao è stato inaugurato solo nel 1997, ma da allora è diventato l’edificio più venerato del mondo. La collezione del museo ruota principalmente attorno ad artisti americani ed europei del 20° secolo. Abbiamo goduto appieno della visita al museo, sia da un punto di vista culturale che del divertimento, perchè è davvero interessante scoprire l'ingegnosità di artisti mondiali e la loro soggettiva visione del mondo attraverso le più svariate tecniche.
Indirizzo: Avenida Abandoibarra 2, Bilbao
Il Museo de Bellas Artes vanta una collezione eccezionale di opere d’arte tradizionali di artisti famosi quali El Greco, Goya, Gauguin, Francis Bacon, Picasso e Velazquez.
Indirizzo: Plaza del Museo, 2, Bilbao
Per chi desidera scappare dalle strade della città, si può prendere la funicolare da Plaza Funicolare fino a immensi giardini da dove è possibile assaporare l’incredibile vista panoramica della città.
Bilbao è la patria della cucina basca, considerata la cucina più creativa di tutta la Spagna. E' famosa per tantissimi piatti, come i deliziosi antipasti simili alle tapas chiamati pintxos. La cucina basca è fondamentalmente a base di frutti di mare; piatti bacalao, a base di merluzzo, sono molto popolari, così come il merluzzo o il nasello ed è risaputo che molto turisti ritornano ripetutamente a Bilbao solo per la cucina...
Noi abbiamo soggiornato presso il famoso HOTEL CARLTON - 5 stelle, situato proprio nel centro di Bilbao ed ad un minuto dalla zona commerciale della citta'. Si tratta di un edificio tradizionale in stile basco, molto ben tenuto e recentemente rinnovato. L'hotel e' ideale per tutti i tipi di viaggiatori e si trova in posizione invidiabile!
Comunque solo la visita del Guggenheim vale un viaggio a Bilbao, e tutti abbiamo apprezzato questa città per la tranquillità, per i locali, per i particolari e numerosi edifici moderni e per gli spazi pubblici molto curati e ideati con l'intento di rendere la vita sociale e pubblica più gradita. Il tutto dà un forte esempio di come una città fino a pochi anni fa sconosciuta possa diventare un centro di grande interesse turistico.
|