Anche se siamo rimasti ancorati al porto di Savona , è stato molto interessante e piacevole avere l' opportunità di visitare la nuova ammiraglia di Costa , la Costa Toscana , provando l' esperienza della vita di bordo , anche se solo per un giorno..
La nave è veramente molto bella e grande ( 19 ponti !! ), ampi spazi sia al chiuso che all' aperto , ambienti eleganti , mai pacchiani , caratterizzati da colori chiari e caldi ( crema , celeste , ocra,giallo etc ) che rimandano alla regione da cui prende il nome . La cabine - di qualsiasi categoria - sono dotate di tutti i comforts e anche le interne , grazie ai colori chiari , non sono poi cosi' "soffocanti " , anche se ovviamente le esterne e quelle con balcone sono sicuramente meglio. Molto belle anche le suite e le grand suite con balcone angolare , composte da 2 camere , adattissime alle famiglie. Oltre ai ristoranti inclusi in quota ( ne ho provati un paio , servizio ottimo in entrambi ) e il buffet ricchissimo , c' è una vasta scelta di ristoranti e bar a pagamento che spaziano dal pub Heineken al ristorante Teppaniaki , alla pizzeria , per finire col ristorante stellato Archipelagos , dove vivere un' esperienza culinaria unica , ad un costo abbordabilissimo. Bello lo spettacolo serale , la palestra , la SPA , la serata silence disco e anche il casino' , anche se essendo in porto non era aperto.Personale di bordo molto attento e cortese , sia quello adetto alle cabine che alla ristorazione .
Ottima anche l' organizzazione in porto nella gestione arrivi/tamponi/imbarco , fatto tutto in poco tempo e senza intoppi.Sicuramente un giorno e mezzo è poco per apprezzare veramente una nave di quueste dimensioni , ma almeno è stato utile per farsi un' idea ... Avendo tempo a disposizione , dopo lo sbarco sono andata dal porto alla stazione a piedi ( circa 20 minuti ) , attraversando il centro storico di Savona , che trovo molto piacevole .
|