Crociera COSTA FORTUNA
8 giorni / 7 notti
Itinerario : SAVONA – NAPOLI – PALERMO – TUNISI – MAIORCA – BARCELLONA – MARSIGLIA – SAVONA
Il gruppo era costituito da 50 persone, questa è stata la nostra prima esperienza come crociera di gruppo, ho organizzato per i clienti una sorta di crociera “all inclusive”, cioè il prezzo che ho dato a loro era già comprensivo di mance e consumo di bevande illimitato a bordo durante tutta la crociera. Le escursione erano ovviamente a parte, in quanto non tutti erano interessati ad effettuarle, infatti alcuni preferivano rimanere a bordo e godere dei comfort che queste navi offrono.
Imbarco da Savona, e arrivo il giorno seguente a Napoli, la città partenopea, alla quale però noi abbiamo preferito l’isola di Capri, stupenda con i suoi faraglioni.
Il giorno seguente arrivo in Sicilia, e qualcuno del gruppo ha voluto scendere per visitare il capoluogo.
Quarto giorno di navigazione e arriviamo in terra africana, e più precisamente a Tunisi, capitale della Tunisia, qui abbiamo visitato la città di Cartagine con le sue rovine, non tutto il gruppo è rimasto soddisfatto della città.
Quinto giorno e arriviamo in Spagna, all’isola di Maiorca, la più grande delle Baleari, abbiamo noleggiato dei minibus e abbiamo girato l’isola per conto nostro. Visita soprattutto del capoluogo Palma, la sera abbiamo assistito al tradizionale spettacolo di flamenco e poi una volta rientrati sulla nave, abbiamo partecipato al buffet luculliano di mezzanotte.
Sesto giorno, rimaniamo in Spagna ma ci spostiamo a Barcellona sul continente, qui abbiamo partecipato ad un’escursione guidata di Costa e poi giro individuale per le famosissime ramblas.
Penultimo giorno arriviamo in Francia, la sosta prevede la città di Marsiglia, ma la giornata non è particolarmente bella, infatti ci accoglie la pioggia che non ci permette di visitare molto.
Ultimo giorno rientro a Savona.
Osservazioni: servizio COSTA ineccepibile, qualità del servizio a bordo ottima come ottima è stata la cucina proposta da cuoco italiano.
Nave ovviamente stupenda!
|