Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
LOFOTEN: LA NORVEGIA ARTICA SUL MARE FRA COLORI E SCENARI UNICI
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Norvegia
Regione: Nord-Norge
Provincia: Nordland
Località: Svolvaer
Durata e sistemazione:
Giorni: 7 Notti: 6 Categoria: 4 stelle Trattamento: Pasti come da programma
Descrizione Resoconto:
Articolo tratto da 2morrow.it 



Norvegia: al di sopra del circolo polare Artico, c’è un arcipelago collegato alla terra da ponti e tunnel, quello delle isole Lofoten.

Circondate da uno scenario montuoso spettacolare, il cui punto più famoso, la granitica Svolværgeita con i suoi 2 giganteschi blocchi rocciosi in cima, Svolvær è un luogo magico e idilliaco ideale per iniziare la scoperta di queste isole e immergersi nella caccia all’Aurora boreale, in inverno, e al Sole di mezzanotte, in estate.

 

LOFOTEN

Visitarle grazie ad uno dei migliori player del mercato, Easyweeks specializzato nel nord Europa (e non solo) è il modo migliore per essere accompagnati a scoprire il meglio che offrono queste incredibili destinazioni, come la Norvegia, e tutta la Scandinavia, cui aggiungere Islanda e Finlandia.

 

«Il comune denominatore è che le notti non sono mai buie per un motivo o per l’altro – spiega Gianna Forlastro managing director del tour operator online – Le isole nascono abitate da pescatori di merluzzo, (o stockfish, da cui stoccafisso, baccalà insomma) e si sviluppano con un turismo lento, farcito di “esperienze” nelle quali calarsi, alla caccia di aquile di mare, pescando salmerini o stoccafissi, al bolentino, o sciando sulla pista notturna illuminata se vi piace lo sci alpino o lungo le piste da fondo che qui abbondano.

 

Lofoten

Aurora boreale sopra una rorbur

Oppure camminando per trekking e hiking davvero esaltanti!

La luce artica è intensa, profonda, piena di colori, dà una lettura del luogo poetica, e all’esterno, la mitigazione creata dalla Corrente del Golfo genera una temperatura accettabile, nonostante la latitudine al di sopra del Circolo Polare Artico!

Di giorno, i borghi di pescatori splendono sotto la ficcante luce artica, di notte si mostra l’Aurora boreale, oppure, secondo la stagione, splende il sole di mezzanotte. Insomma le Isole Lofoten sono la meta ideale per tutto ciò ed anche per chi viaggia fuori stagione».

 

LOFOTEN

Il paesaggio all’intorno, dove le montagne si tuffano in mare, è naturale, ricco di attrattive visuali, che ti incantano fra neve, roccia e acqua, incastonato tra i fiordi e abitato da una fauna molto peculiare.

Le isole principali di Lofoten sono cinque:

Austvågøy, Gimsøya ,Vestvågøy, Flakstadøya, Moskenesøya, separate dalla terraferma dal Vestfjorden, ma tutte collegate tra loro da gallerie e ponti stradali dall’interessante architettura.

 

Lofoten

Il porto di Svolvær

Potrete anche spostarvi da isola a isola in kayak per respirare a pieni polmoni l’aria pura di questo paradiso nordico. Le giornate estive sono l’ideale per andare alla scoperta della superba costa in bicicletta mentre i rorbu, letteralmente “casa del rematore”, i tradizionali capanni rossi dei pescatori, (rossi perché la vernice rossa “Falun”, ricavata da un pigmento di ossido di ferro, garantisce grande resistenza alle intemperie, scongiurando il rischio muffa, funghi e insetti del legno). sono i luoghi giusti per assaggiare piatti a base di prodotti marittimi cucinati sulle stufe a legna oppure per ammirare il panorama, meraviglioso che si palesa dovunque.

 

Logoten

Thon Lofoten, Svolvær

Pur trattandosi di una destinazione molto turistica, sulle Isole esiste una grandissima coscienza sostenibile e tutti lavorano per ridurre l’inevitabile impatto negativo del turismo sull’ambiente tanto che, addirittura, il Thon hotel Svolvær (gemello del poco lontano Thon Lofoten) è l’hotel più sostenibile in Norvegia con il 60% di energia prodotta in proprio e una serra idroponica sul tetto.

 

«Forse ciò che tutti amano maggiormente delle Isole Lofoten è la varietà di panorami – aggiunge Forlastro – Il paesaggio è infatti variegato e la natura è fiorente sia dal punto di vista della flora che della fauna. Praticare diversi tipi di sport all’aria aperta è una delle principali attrattive che porta all’informalità di questi luoghi: sciare, pescare, fare trekking, provare rafting nell’oceano, oppure surf e persino immersioni.

 

Lofoten

L’Aquila di mare cattura la preda

Gli amanti della pesca qui trovano il paradiso, potranno dilettarsi in questa attività che ha sostenuto l’economia delle isole per secoli, ammirando gli uccelli marini e, soprattutto le aquile, che sorvolano il mare, tuffandosi di tanto in tanto per acchiappare una preda».

Su ogni isola è possibile trovare baie isolate, pecore che pascolano nei prati e villaggi pittoreschi, tutti illuminati dall’unicità della luce artica, che ha saputo ispirare moltissimi artisti, i quali espongono le loro opere in diverse gallerie sparse per le isole.

 

Lofoten

Svolværgeita con i suoi 2 giganteschi blocchi rocciosi

Svolvær

Considerata la capitale dell’arcipelago delle Lofoten, il villaggio di pescatori di Svolvær si trova sulla costa meridionale dell’isola di Austvågøy ed è la base ideale per andare alla scoperta dei fantastici scenari naturali delle isole. È sovrastata dal punto più famoso di Lofoten, la granitica Svolværgeita con i suoi 2 giganteschi blocchi gemelli, distanti fra loro “un salto”da dove apprezzare una vista impagabile. L’arcipelago di Vesterålen, ideale per il whale watching, si trova a due ore di auto.

 

Lofoten

Pesca al bolentino da peschereccio XXLofoten

Una gita su un veloce gommone nel Trollfjord, con XXLofoten (adventure company) per vedere le aquile di mare, può essere l’alternativa avventurosa all’uscita, ben equipaggiati, in mare aperto per la pesca al bolentino, con risultati garantiti (catch your dinner).

 

Alloggiare nei due hotel Thun nella cittadina è molto confortevole, con colazioni memorabili, ma appena al di là di un ponte, poco fuori dal centro a est, si trova un complesso, vecchio centro di pescatori, Svinøya rorbuer, fatto di vecchie “rorbuer” e di una “manor house”. Imperdibile uno dei ristoranti più caratteristici delle Isole Lofoten, il Børsen Spiseri ospitato in un vecchio magazzino sul molo risalente al 1828, dove tutto ricorda la pesca artica.

 

Lofoten

L’interno del Kingsminne Museum

Da non perdere un museo privato dedicato alla guerra in Norvegia, il Krigsminne Museum pieno di vestigia che testimonia quanto abbiano sofferto i norvegesi sotto l’occupazione tedesca. Da vedere.

 

Si parte in direzione Henningsvaer e lungo la strada si può vedere la statua di Re Øystein sull’isola di Austvågøym, a Kabelvåg, dietro la vecchia prigione di Storvågen. Si tratta di una statua eretta in onore del Re, che nel 1120 ordinò la costruzione dei primi rorbuer per ospitare i pescatori, migliorando la loro condizione di vita, e conseguentemente la resa (prima erano costretti a dormire sotto le barche capovolte).

 

Lofoten

Reine Rorbuer – by Classic Norway Hotels

Per il sovrano era molto importante che i suoi pescatori stessero al caldo e all’asciutto e che fossero soddisfatti, dal momento che la tassa sull’esportazione del pesce essiccato costituiva la sua principale fonte di guadagno.

 

Isola di Gimsøya

Si trova tra le isole di Austvågøy e Vestvågøy dalle quali è separata dagli stretti di Gimsøystraumen e Sundklakkstraumen caratterizzati da forti correnti di marea.

L’isola è parzialmente costituita da torbiere, prevalentemente rocciosa, e la costa nordoccidentale presenta lunghe spiagge sabbiose. Le spiagge bianche e lunghe invitano a cavalcare in riva al mare, come per esempio alla fattoria (in riva al mare) Hov Gård dove al termine della cavalcata potrete ammirare l’aurora boreale attraverso le vetrate del Låven Restaurant

 

Sull’isola si trova la chiesa di Gimsøysand consacrata nel 1876 ed a Kleivan si trova la più settentrionale delle pietre runiche della Norvegia.

 

Lofoten

Hennisgsvaer, lo stadio più bello al mondo…

Henningsvaer è, probabilmente, il villaggio più bello dell’arcipelago delle Lofoten, un borgo che si sviluppa a cavallo di due  piccole isole, Heimøya e Hellandsøya, al largo della costa meridionale dell’isola di Austvågøy a 40 chilometri a sud di Svolvær.

È famoso per lo stadio di calcio circondato dal mare.

 

Il reticolo di stradine e ponti di pietra, gli edifici di legno dai colori vivaci e piccoli ristoranti si affacciano su un’affascinante insenatura con alle spalle imponenti montagne. Il Pontile inglese, l’Engelskmannsbrygga, si trova sulla piazza principale ed è una galleria d’arte gestita da un collettivo di artisti che si possono osservare al lavoro mentre la Galleria Hus espone alcuni dei più bei dipinti che hanno come soggetto la Norvegia settentrionale e i villaggi di pescatori delle Lofoten. Numerose le attività che si possono svolgere a Henningsvær, dalla pesca all’arrampicata, dalle immersioni alle escursioni.

 

 

Tornati sulla E10, una sosta obbligata è al Lofotr Vikingmuseum a Bøstad,

È il museo vichingo che sta sul luogo del ritrovamento di una vera casa vichinga, sull’isola centrale di Vestvågøy. Ha origine dalle rovine della dimora di un potente capo vichingo, lunga ben 83 metri x 12 di larghezza: il più grande edificio dell’epoca scoperto in Scandinavia. Il museo sorto di conseguenza, situato a 14 chilometri da Leknes, offre uno spaccato della vita all’epoca dei vichinghi. Le guide in costume conducono visite in diverse lingue e, all’interno del palazzo del capo vichingo, ci sono artigiani che illustrano le loro attività. Si tratta di una visita istruttiva e divertente, certamente adatta ai bambini.

Il pranzo a base di zuppa, idromiele (da provare) e pane, accompagnato dalla musica della lira, davanti al lungo focolare, è un’esperienza che vi rimanderà 1000 anni indietro nel passato.

 

Lofoten

Il Nusfjord

Isola di Flakstadøy

Molti viaggiatori qui si limitano a un passaggio frettoloso, senza rendersi conto che in realtà si stanno perdendo una vera bellezza. Vale la pena, infatti, fermarsi a prendere il sole sulla spiaggia di Ramberg, unica sulle Lofoten, osservare i soffiatori di vetro di Vikten e fare una deviazione al pittoresco villaggio di Nusfjord, molto amato dagli artisti. Piccolo ma in posizione strategica un porticciolo protetto dal fiordo offre un privilegiato punto di vista per belle foto, ma qui è difficile trovarne uno non bello!

 

Isola di Værøy

La penultima delle isole dell’arcipelago “Lofotr” e la seconda più piccola, è Værøy, un lembo di terra dominato da una lunga dorsale montuosa su cui sorgono due villaggi: Sørland, dove vive quasi tutta la popolazione e Nordland. Qui il clima è mite tutto l’anno e i percorsi escursionistici, che conducono a magnifiche e deserte spiagge, sono l’ideale per andare alla scoperta dell’isola. Nella parte settentrionale di Værøy si trovano alcune sepolture vichinghe. L’isola è famosa per le colonie d’uccelli, soprattutto il puffin, pulcinella di mare, che nei mesi estivi scelgono la parte esterna della penisola Mastad per fermarsi e riprodursi. Si può raggiungere Værøy da Bodø o grazie al servizio quotidiano di traghetti o con un volo giornaliero in elicottero.

 

Lofoten

Isola di Moskenesøy

È la più meridionale delle Lofoten, caratterizzata da un’aguzza dorsale di rocce che si innalzano direttamente dal mare, divise da profondi fiordi. Anche se non siete degli alpinisti esperti, potrete comunque mettervi le gambe in spalla e raggiungere qualcuna di queste vette, per godervi l’impagabile panorama dall’alto. Il punto panoramico più bello è forse il belvedere di Reine, uno dei più spettacolari di tutte le Lofoten; sull’isola c’è anche uno dei villaggi più pittoreschi di tutto l’arcipelago: Å. Ma anche con il nome più corto. E 150 abitanti circa sui 24mila di tutto l’arcipelago.

 

Lofoten

Noreehrn lights (la possono fotografare tutti, l’ho fatto io!)

Poco prima di arrivare ad Å, a Reineveien si incontra un delizioso borgo, il Reine Rorbuer – by Classic Norway Hotels, 40 “rorbu” cabin tutte rosse che si affacciano su uno scenario di mare incantevole, arricchite dal Ristorante Gammelbua. Tutto quel che serve in un sol luogo.

 

Il cielo terso e la mancanza di nubi regala (ci è capitato per tre giorni di fila) “northern lights” meravigliose.

Per vedere l’aurora boreale il periodo migliore è quello che va da settembre a metà aprile, mentre per il sole di mezzanotte, un fenomeno che si verifica in estate, tra la fine di maggio e metà luglio. Ma di cosa si tratta? L’aurora boreale è un’attività atmosferica causata dall’interazione di particelle di origine solare (protoni ed elettroni) con la ionosfera terrestre, la cui conseguenza consiste nell’emissione di luce di varie lunghezze d’onda. Per via della loro altitudine,

 

Lofoten

Quando le parole non servono…

Le Isole Lofoten ben si prestano ad essere lo scenario per la visione di tale “aurora”, ovvero fasce di colore in movimento che dipingono il cielo notturno di azzurro, verde e viola. Il sole di mezzanotte è un altro interessante fenomeno causato dalla posizione delle Isole Lofoten rispetto al sole, durante l’orbita terrestre estiva. Si tratta del fatto che, nel periodo estivo, il sole non tramonta mai e rimane in uno stato costante di tramonto e alba, fino al nuovo giorno. Questo fenomeno è visibile in questa parte di Norvegia poiché le Isole Lofoten si trovano a nord del Circolo Polare Artico.

 

 

Il circuito “Lofoten” si integra in una più larga proposta di Easyweeks, quella delle Rotte artiche, percorribili in bus gran turismo, sia in estate che in inverno, che includono proprio queste destinazioni del nord norvegese. In questo caso rientrano nel circuito tre destinazioni ( due delle città più importanti del Nord della Norvegia e un arcipelago), per un piccolo break dal quotidiano e per entrare in contatto con la storia e la natura locale,.Narvik ed il suo Museo della Guerra, Lofoten ed il suo paesaggistico arcipelago delle Meraviglie e Tromso la bellissima Capitale Artica da cui effettuare le escursioni invernali tra le più esaltanti.

 

Vi serve altro per partire? Credeteci, è un viaggio che vale la pena davvero di effettuare.


Operatore:



MASSIMO TERRACINA
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento