Brescia
 
Lombardia
FAI
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Incoming
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Provaglio d'Iseo
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Provaglio d'Iseo
Durata e sistemazione:
Giorni: 2 Notti: 1 Categoria: Agriturismo Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Pullman GT
Accompagnatore d'agenzia
Guida Locale
Escursioni
Documentazione informativa
Ingressi Parchi
Descrizione Resoconto:
Il Monastero di S. Pietro in Lamosa e le Torbiere del Sebino un mix di beatitudine. Le Torbiere in una posizione geografica che ha favorito una ecosistema che rende assai interessanti soprattutto l'aspetto avifaunustico, ecologico e paesaggistico, tanto che le Torbiere son state promosse RISERVA NATURALE, la formazione delle stesse risale tra l'Ottocento e la metà del Novecento, dove grandi asportazioni di torba hanno lasciato dei grandi "vuoti" poi nel tempo riempiti naturalmente dalle acque del lago d' Iseo, dove ora un mondo fatto d'acqua e vegetazione, di fiori e di cielo è diventata zona protetta per uccelli, pesci, insetti, piccoli mammiferi che sono un ritaglio dal nostro mondo caotico e fanno sembrare a chi passeggia nella Riserva di sintonizzarsi con l'anima segreta ed eterne della natura...all'interno della Riserva c'è un percorso lungo circa km 1.5 dove si può essere accompagnati da esperte guide del posto rivolgendosi al comune di Provaglio d'Iseo. Il Monastero di San Pietro in Lamosa, una maestosa e stratificata costruzione di mille anni comprendente una Chiesetta Medioevale, il Chiostro, la Cappella gli scantinati ed una bellissima Villa Ottocentesca.IL MONASTERO E LE TORBIERE Due Realtà diversissime che trasportano in due diverse dimensioni, eppure difficile parlarne separatamente perchè la loro collocazione le lega indissolubilmente in un rapporto di reciprocità. Per coloro che invece vogliono coniugare aspetti naturalistici e storici a ambienti anche culturali consiglio un percorso molto panoramico sul monte della Madonna del Corno (506 m s.l.m) da cui si possono osservare la Franciacorta, le Torbiere ed il lago d’Iseo.
La vicinanza alla celebre Franciacorta, consente di gustare menù eno-gastronomici assai prelibati in svariate trattorie e ristoranti; inoltre negli ultimi anni proprio la presenza di uno scenario agro-viticolo ha favorito la nascita di diversi complessi agrituristici, nei quali è possibile associare la degustazione di ottimi vini e spumanti alla possibilità di escursioni di trekking, mountain bike e trekking equestri.
Ottimo agruturismo per pranzi di gruppo "trattoria SOLIVE" o per qualcosa di veramente caratteristico e esclusivo "Locanda La fiocà" , per alloggiare il Lago d'Iseo offre molti hotel *** / ****


Operatore:



MARIALUISA PIZZANDELLI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento