Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour Culturali
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Venezia
Località: Venezia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Turchia
Regione: Egeo
Provincia: Izmir
Località: Kinik
Durata e sistemazione:
Giorni: 5 Notti: 4 Categoria: Trattamento:
 Il viaggio comprendeva:
Borsa da viaggio
Descrizione Resoconto:
Istanbul è una delle città più affascinanti che ho avuto il piacere di visitare; l'ho scoperta dinamica ed accogliente. I siti di maggiore interesse sono : la moschea di Santa Sofia ( ex basilica Cristiana ) e la moschea di Sultanahmet (la cosiddetta Moschea Blu). Entrambe le costruzioni si presentano perfettamente integre , imponenti e collocate face to face una all'altra. Se avete voglia di vivere una indimenticabile passeggiata romantica, Vi consiglio di effettuarla proprio costeggiando la Moschea Blu al calar del sole....quando poi sopraggiunge il buio intenso della notte , il contrasto luci/colori/ombre ed oscurità che avete davanti .....è davvero spettacolare!!! Degno di nota è senza dubbio il palazzo Topkapi, che ospita il tesoro dei Sultani Turchi, all'interno del quale si possono visitare ampi ambienti dedicati alla esposizione di varie pietre prezione , vesti ed armi riccamente decorate. All'interno del palazzo Topkapi si trovano anche alcuni degli smeraldi e diamanti più grandi e belli al mondo.
Ad Istanbul si trova Yerebatan Sarayi.La Cisterna Basilica è un magico sotterraneo dove i visitatori camminano su passerelle aeree in mezzo a meravigliose colonne e giochi di luci. Nell’antichità questa enorme stanza era completamente riempita d’acqua. Fu costruita ai tempi dell’Imperatore Giustiniano I nel 6° secolo d.c., quando i Romani scavarono una gigantesca buca profonda 25 metri e costruirono questa Cisterna di 138 x 64 metri con all’interno 336 colonne. La statua pià fotografata , all'interno della basilica, è quella rappresentante la Testa di Medusa, personaggio mitologico greco che, leggenda narra, avesse il potere di mutare in pietra chi l'avesse guardata negli occhi.....
Un giro ad Istanbul è incompleto se non si visita il porto, magari per oltrepassare il Bosforo in traghetto. Lo Stretto del Bosforo, anche conosciuto come Stretto di Istanbul separa i continenti Europeo ed Asiatico. Il Bosforo è lo ‘stretto più stretto’ del mondo dove si svolge la navigazione internazionale, è largo dai 700 ai 3.700 metri e lungo ben 30Km. Sulle sue sponde si alternano bellissime costruzioni, palazzi, moschee e fortezze. Due ponti lo attraversano congiungendo Europa e Asia. La traversata è piacevole e molto ventilata.
Infine , prima di rientrare in Italia, altra tappa (molto amata da noi Italiani) che ho effettuato, è stata la visita dell Gran Bazar; una esplosione unica di colori, suoni, voci, profumi, sensazioni ...
Il Grand Bazaar è il paradiso dello shopping. Manifattura Turca, gioielli, lampade, candele, oggetti in argento, souvenir, ceramica, onice, e ancora pelle, tappeti… Il Grand Bazaar è il più vasto Bazar di Istanbul, questo mercato coperto contiene migliaia di negozi affacciati su 61 strade coperte che si intersecano in un labirinto. Fu costruito nel 1435 circa.
Il giorno successivo sono partita per Pergamo, passando per Smirne( Izmir). Smirne, terza in turchia per importanza turistica, è una delle città il cui onore è quello di essere la città natale del leggendario (e forse mai esistito) poeta antico Omero. Smirne è una città turistica che vanta un buon sistema di accoglienza grazie al clima mite di cui gode tutto l'anno ed ai numerosi luoghi d'arte ricchi di storia. Il quartiere del porto è caotico ed affollato. Molti sono i musei presenti nella città; personalmente ho visitato solo L'Agorà utilizzata come un mercato durante il periodo romano.
Per la visita di Pergamo ho preso un pullman e sono partita presto la mattina. Dopo circa un ora di strada si giunge al sito archeologico. L'Acropoli gode di un panorama incredibile . Si visita il tempio di Atena, la biblioteca, palazzi imperiali, il tempio di Traiano, il tempio di Dioniso ed il basamento dell'altare di Zeus.
L'escursione , durata l'intera giornata, è stata impegnativa. Mi sono stancata ( il percorso a piedi è effettivamente lungo) ma sono rientrata soddisfatta. Uno dei più bei siti archeologici mai visti !!
I "pezzetti" di Turchia che ho vissuto mi sono rimasti nel cuore.


Operatore:



CATERINA MAGAGNOLI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento