Siamo partiti in sette alla volta della Camargue.... unico obbiettivo: fotografare.
Abbiamo preso delle camere in una piccola pensioncina a Saintes Maries de la Mer, paesino di poche anime, nel cuore della Camargue. Solo pernottamento è l'ideale per chi come noi aveva come scopo principale del viaggio fotografare le infinite specie di uccelli che questo luogo raccoglie. Infatti non distante dal paese si trova un'oasi naturale protetta dove migliaia di ardeidi nidificano. Ma aironi e guardabuoi non sono l'unica attrazione, infatti nelle acque poco profonde di questi laghi colonie intere di fenicotteri rosa trascorrono le loro giornate spiumandosi e attendendo l'ora della sera in cui...beh... si insomma... "le fenicottere" sono più propense all'accoppiamento. E qui inizia la danza, nel vero senso della parola, un armonico balletto per ingraziarsi le attenzioni delle compagne.
Attenzione va data sicuramente anche ai Cavalli Camargue, maestosi esemplari dal manto candido che vivono in una sorta di semi libertà all'interno di enormi campi di giunco.
Vi ricordo che il periodo di giugno è interessante anche a livello folkloristico in quanto a Sainet Maries de la Mer si tiene la festa gitana, con musica, balli e ovviamente la corsa dei cavalli per le vie del paese.
|