Recentemente ho avuto l'opportunità di effettuare una crociera di Compagnie du Ponant, grazie ad un educational nel Mar Tirreno a bordo dello yacht “Le Levant”
E’ uno yacht 4 stelle che offre la vacanza ideale per chi desidera vivere il mare da vicino, senza la confusione delle grandi navi, privilegiando il relax ed il comfort di uno yacht privato.
L'atmosfera a bordo è molto rilassata, l'equipaggio veramente attento e premuroso: ben 55 membri equipaggio per soli 90 passeggeri a bordo!
Gli interni sono eleganti grazie alla sobrietà delle decorazioni.
Bisogna ricordare che la nave è del 1998 quindi non paragonabile all'ultima nata della Compagnie du Ponant, lo yacht cruiser “Le Boreal” che invece si può considerare un 5 stelle con arredi da hotel di tendenza…
Le cabine misurano ben 19 mq, decisamente ampie, naturalmente tutte con bagno privato e doccia (prodotti da toilette L'Occitane), accappatoi, minibar, TV schermo piatto, asciugacapelli a parete, aria condizionata regolabile. Moquette a pavimento e armadi/finiture con boiserie stile marinaro.
A bordo si trovano 2 ristoranti, uno più tradizionale ed elegante per la cena, con candelabri e posateria classica, l’altro più informale utilizzato per prima colazione e pranzo a buffet, con accesso alla terrazza dove spesso vengono allestiti dei tavoli all’aperto…
La cucina è ottima, d'impronta francese con variazioni in base ai porti di scalo (ad esempio durante la sosta a Bonifacio venivano proposti i classici salumi corsi).
I pasti prevedono open seating dalle 19 alle 21, con tavoli da 6-8 persone ed il prezzo della crociera include alcune bevande ai pasti: vino (rosso, bianco o rosé), acqua minerale e il caffè Nespresso.
La piscina d’acqua di mare è abbastanza grande, con lettini prendi-sole e teli per il mare sempre disponibili.
Abbiamo trascorso due bellissime giornate a Porto Ferraio e a Bonifacio: la mattina visita delle cittadine e dopo pranzo la nave si spostava in rada per dare la possibilità di fare bagni e sport acquatici direttamente dalla marina situata a poppa della nave… oppure essere accompagnati a bordo di Zodiac nelle spiaggette più isolate e nascoste.
L'intrattenimento a bordo è molto soft, piano bar e disco music durante l'aperitivo e dopo cena nel salone principale. Pista da ballo, biblioteca con scacchi, carte da gioco, postazione WII…d'altronde chi sceglie questo viaggio fugge dall'animazione stile villaggio turistico ma vuole vivere il mare a 360° … con il comfort e di uno yacht!!
|