BUDAPEST
Sicuramente questa città attrae migliaia di turisti di tutto il mondo. Effettivamente trovo che sia una città ricca di fascino, ma nonostante questo mi è sembrata un po’ triste e nostalgica . Il bellissimo Parlamento, il Bastione dei Pescatori, il Palazzo Reale, la Piazza degli Eroi sono monumenti che senza dubbio rappresentano la città, ma accanto ad essi si notano i vecchi palazzi che appaiono grigi e spogli. Il famoso viale Andrassy, una delle vie più animate e ricca di negozi, caffè, ristoranti bar mostra un volto un po’ sofferente se paragonato alle altre capitali europee. La parte collinare della città, Buda,invece offre uno splendido panorama sulla parte commerciale e finanziaria della città: Pest.
L’esperienza da non perdere assolutamente è quella della Crociera serale sul Danubio, dove Budapest mostra il meglio di se stessa con tutti i suoi bei ponti illuminati. Il Ponte delle Catene, il Ponte della Libertà il Ponte Elisabetta e tutti gli altri monumenti che sono visibili dalle rive del Danubio sembrano trasformati e resi magici dall’incantevole atmosfera notturna. Altre esperienze da fare: cena nella tipica csarda con musica tzigana, ottimo goulash e vino a volontà. Non deve mancare lo spettacolo equestre nella puszta ungherese!!!
Molto suggestivo il grazioso paesino di Szentendre, il paese degli artisti e la bella fortezza di Visegrad, possente castello dei principi angioini. Questo viaggio a Budapest è stata per me un’occasione per avvicinarmi al gioioso e simpatico popolo ungherese e conoscere meglio la loro bella terra.
|