BURGHAUSEN - Baviera
Quando si fa un viaggio in Baviera viene sempre dato per scontata la visita a Monaco di Baviera ed ai suoi bellissimi castelli: pochi conoscono altre zone altrettanto incantevoli , come per esempio la meravigliosa cittadina di Burghausen, gioiello medievale che ospita il castello più lungo d’Europa (lungo ben 1043 metri!!). Il castello fu la residenza dei conti di Burghausen ed ora ospita parecchi giardini con stupenti punti panoramici sulla cittadina, un granaio, un antico palazzo Ducale, molte porte che sembrano quasi loro stesse piccole possenti fortezze, chiese, vari palazzi. E’ inoltre è possibile fare una vista anche all’interno dove si ammirano molte stanze arredate per il personale di servizio del castello realizzate tra il 400 ed il 700. Scesa la collina, è possibile fare una passaggiata in centro dove sorge la Stadtplatz, la piazza principale circondata da coloratissime case in stile bavarese. Sostate per una pausa gelato o per assaggiare le buonissime torte di ciliegia che offrono le pasticcerie intorno alla piazza, non rimarrete delusi!
La cittadina sorge sul fiume Salzach, al confine con l’Austria, ma la cosa curiosa è che oltrepassato il ponte del fiume, non si è più in Germania, bensì in Austria e si può ammirare il meraviglioso panorama visto dalla parte austriaca della cittadina! Grandioso!
Io personalmente apprezzo molto questa cittadina, e sono convinta che sia una meta importante e diversa dalle solite, anche se poco frequentata dal turismo, ma che offre molto e non ha niente da invidiare alle mete vacanziere più ambite.
|