Istanbul,gran bella scoperta..e conferma!
Da anni desideravo visitare questa famosissima città e finalmente sono riuscito ad andarci scegliendo tra l'altro l'anno in cui la città è stata dichiarata "Capitale Europea della Cultura 2010".
La città ha un fascino e un'importanza storica unica, le sue origini risalgono ai tempi di Bisanzio e Costantinopoli, e in seguito la città fu a capo dell'impero ottomano, quindi considerata la porta dell'oriente.
Già solo questa prima descrizione spiega il perchè la città deve rientrare a pieno merito nelle..."città da vedere almeno una volta!"
Moschee, palazzi e Harem, Bazaar tutto per rivivere il fascino dell'oriente.
Le 5 cose da vedere assolutamente, (ma ce ne sarebbero altre 100)
- la Moschea Blu. Una delle moschee più famose al mondo, il suo interno interamente ricoperto di maioliche blu/verde con i sui 6 minareti (seconda solo a quella della Mecca che ne ha 7)
- Basilica-Moschea Santa Sofia, simbolo della città. Prima chiesa e poi moschea, si erge nel centro della città e rievoca storie secolari.
- il Palazzo di Topkapi. Il palazzo dei sultani da mille e una notte. Grande, anzi grandissimo. Il regno dei sultani con il loro Harem.
- La Cisterna Sotterranea Yerebatan Sarayi. Una particolare visita nel sottosuolo, dove potete trovare questa cisterna-basilica.Una sala di 140 metri di lunghezza per 70 di larghezza, coperta da un soffitto a volte sorretto da 336 colonne. Curioso il bassorilievo rappresentante medusa
- Gran Bazaar e Bazaar delle spezie. Un intero quartiere formato da un labirinto di strade e passaggi che ospitano più di 4000 negozi è il più grande mercato chiuso al mondo! Perdersi tra i colori delle mille bancarelle è d'obbligo.
Altre cose da non perdere,la Mosche di Solimano, l'antico Ippodromo, il Bosforo, la torre di Galata, bersi un thè e fumarsi un narghilè, entrare in un hammam.....e gustare un ottimo e semplice Balik ekmek (panino di pesce) ai piedi del ponte di Galata.
L'hotel. La mia scelta è ricaduta sull'hotel Seres, un 4 stelle in posizione comodissima, ai piedi del palazzo Topkapi a poche centinaia di metri da Aya Sophia, dalla mosche Blu, dal ponte di galata.
Hotel semplice, camere un pò piccole ma ben tenute, pulizia ottima, personale disponibile e cortese. La chicca, come per molti altri hotel di Istanbul, la terrazza panoramica per la colazione!
Parere personale, ottima scelta e buon rapporto qualità prezzo...consigliato!
ISTANBUL..DA VEDERE!!!
|